Il Coronavirus non spegne il sorriso dei Clown Dottori

1245
Clown Dottori

Il Coronavirus non spegne il sorriso dei Clown Dottori dell’ dell’Associazione “Donare è vita” di Melito Irpino, uniti da una grande passione per il naso rosso.

Melito Irpino, Grottaminarda, Ariano Irpino e Bisaccia questi i paesi da dove provengono un gruppo di 20 volontari dell’Associazione “Donare è vita” di Melito Irpino uniti da una grande passione per il naso rosso.

A Novembre 2017 in seguito ad un corso di formazione tenuto dalla dottoressa Francesca Colombo presidente dell’associazione “Nasi Rossi ONLUS” di Scafati nascono i “Calzini Spaiati”, questo il nome dei clown sociali noti anche come clown dottori.

I Calzini Spaiati operano in diverse realtà dove le persone vivono situazioni di disagio, case di cura per anziani, centri diurni per disabili e realtà associative del nostro territorio.

Svolgono servizio ospedaliero all’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino con cui hanno firmato una convenzione a maggio 2019 assicurando un servizio settimanale.

“Crediamo – dichiarano i “Calzini Spaiati” – che le corsie degli ospedali siano un luogo <speciale> per un clown sociale e un clown dottore.

Il clown entra nella stanza del paziente in punta di naso e porta una ventata di leggerezza per vivere un momento magico che dona, inventa storie surreali, travolge l’ammalato in un mondo fantastico, lo rende protagonista e  gli strappa un sorriso

Lo scorso 28 Febbraio i Calzini spaiati avrebbero dovuto iniziare il secondo anno di convenzione con l’ospedale Frangipane di Ariamo Irpino ma a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non è stato possibile effettuare il servizio.

“Proprio in questo momento – continuano – ci manca la possibilità di poter portare sollievo a tutte quelle persone ricoverate in ospedale, per questo motivo, per far sentire la nostra presenza sulla nostra pagina Facebook Calzini spaiati – clown sociale PA donare è vita pubblichiamo video e foto per augurare a tutti e, augurarci, che questa brutta esperienza finisca presto per poter un giorno ritornare ad abbracciarci, a tenerci per mano.

Il nostro pensiero va a tutto il personale sanitario, un abbraccio a loro, in tanti servizi abbiamo potuto constatare quanto l’intervento Clown abbia portato benefici anche ai medici  e infermieri esausti dalla loro giornata di lavoro in corsia. Torneremo presto“.

#Andràtuttobene. #Restateacasa

Mena Ciullo

 

Leggi su TgNewsTV