Benevento – Al nido FeliciDad attivato lo Sportello d’ascolto

1454

Istituto ‘de la Salle’ e ‘FeliciDad’ insieme per accompagnare i bimbi verso la scuola dell’Infanzia

Melania Pastore, a sinistra, Simona Russo a destra

Uno sportello d’ascolto per i genitori, questo è il progetto attivato dall’asilo nido ‘FeliciDad’ che amplia il suo staff educativo con la psicologa abilitata, Delia Delli Carri. In orari da calendarizzare si potrà avere “un punto di riferimento per trovare risposta alle mille domande in riferimento allo sviluppo, alla crescita e alla felicità dei piccoli. Si tratta di una opportunità di confronto e dialogo che abbraccia le tematiche relative all’infanzia e alla genitorialità che spaziano fino alle dinamiche relazionali di coppia e della famiglia”.  Questo quanto dichiarato dalle educatrici Melania Pastore e Simona Russo.

Le educatrici hanno inteso dare un sostegno in più ai genitori, qualora lo volessero, visto il delicato momento che il Covid- 19, nostro malgrado, ci impone. Il secondo progetto che vede impegnate le dinamiche insegnanti fa riferimento alla continuità educativa avviata con l’istituito ‘de La Salle’ e rivolto ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la scuola dell’Infanzia.

“Siamo approdate alla scelta di supportare le famiglie e i bimbi, mediante il progetto continuità educativa tra il nido e la scuola dell’Infanzia, per facilitare il passaggio e, quindi, l’integrazione dei bambini più piccoli verso il contesto scolastico a cui si affacceranno. Il passaggio tra le due realtà – spiegano – segna l’uscita da una situazione protetta, calda e rassicurante ad un ambiente che, pur mantenendo caratteristiche simili, è diversificato da aspetti più ‘scolastici’. Mantenere, dunque, una continuità tra le due realtà, negli stili educativi, nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un inserimento più sereno e graduale. Tutti potranno prendervi parte, a prescindere dalla scuola che si sceglierà”.

Melania e Simona entrano nel vivo del discorso e spiegano come hanno articolato il percorso di continuità. “Si tratta di un percorso che si traduce in esperienze ed attività, organizzate, di tipo ludiche e non che porteranno i bambini del nido ‘FeliciDad’ a confrontarsi e a sperimentare se stessi con fasce d’età, competenze ed abilità diverse. Tutto questo avverrà in collaborazione con le educatrici della scuola dell’Infanzia dell’istituto ‘de La Salle’”.

Il nido e la scuola dell’Infanzia hanno già avviato degli incontri di accompagnamento tra le due realtà scolastiche mediante una riunione conoscitiva tra le coordinatrici del progetto, le titolari del nido FeliciDad, e i vertici dell’istituto ‘De La Salle’ unitamente ad alcuni genitori che vi hanno aderito. Naturalmente, l’accompagnamento proseguirà nel corso dell’anno scolastico con incontri cadenzati.