Apice – Comune, Forum Giovani e Pro-Loco insieme per ponte Rotto

456
Ponte Appiano o Ponte Rotto

Il noto ponte Appiano ventitreesimo nella classifica regionale Fai

È ufficiale la notizia in merito al ponte Appiano, o com’è noto, Ponte Rotto che rientra nel decimo censimento de: ‘I Luoghi del Cuore del Fai’. Con un punteggio di 2.095 voti si è posizionato al duecentoundicesimo posto in Italia, tra i luoghi candidati che sono stati 39.562; mentre nella classifica regionale si è posizionato al ventitreesimo posto.

Il presidente del Forum dei Giovani, Giuseppe Frattolillo si è detto: “Soddisfatto per l’ottimo risultato che ci permette di passare allo step successivo, quello di partecipare ad un bando per un contributo di 20 mila euro destinato alla valorizzazione e promozione del luogo stesso. In questo mese è prevista l’uscita del bando e ci metteremo subito all’opera
in modo da parteciparvi. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa e credono ancora nella valorizzazione di questi bellissimi luoghi del nostro territorio”. L’iniziativa è stata promossa in rete dal Comune, Pro-Loco e Forum dei Giovani ed è partita lo scorso Maggio.

L’Assessore al Turismo, Agricoltura e Pubblica Istruzione, Daniela D’Oro ha spiegato i progetti futuri in merito al ponte Appiano: “Appena sarà aperto il bando per la riqualificazione dei luoghi di interesse storico vi parteciperemo. E’ nostra intenzione rendere quell’area che, la storia ci ha dato, fruibile ai turisti. Ni progetti futuri è prevista la realizzazione di percorsi ecologici e di attrezzare aree picnic, durante il giorno; invece per la sera potranno essere allestiti degli eventi culturali e musicali. Vorremmo sfruttare appieno questo meraviglioso scenario che non può e non deve essere abbandonato”.

Daniela D’Oro, assessore al Turismo

Inoltre l’assessore D’Oro si è detta favorevole a collaborare con gli altri due Comuni in cui ricade il Ponte Appiano, Bonito e Venticano. “L’unione fa la forza – ha evidenziato D’Oro – . Quindi, la nostra Amministrazione, avendo una forte apertura nell’interesse comune, è pronta a stipulare un protocollo di intesa con i Comuni di Bonito e di Venticano, che veda al centro la riqualificazione dell’area che ci vede contermini in modo che possa essere fruibile per i turisti”. Intanto è stato già attivato un infopoint, presso l’ex Casa comunale di Apice vecchia ed è in fase di costituzione il sito internet dove saranno descritte le bellezze dei luoghi nostrani. “I nostri Comuni, ognuno per la sua peculiarità, ha tanto da offrire in quanto a bellezze paesaggistiche e storiche. Abbiamo già istituito un’infopoint che sarà operativo al pubblico appena la condizione legata al Covid ce lo consentirà che – ha concluso la referente al Turismo – dipanerà le tante idee che stiamo mettendo insieme. E’ importante sotto tanti aspetti valorizzare i nostri luoghi sia dal punto di vista storico che affettivo”.

Breve cenno storico: Ponte Rotto, rientra nell’ambito della via Appia (ponte Appiano) ed era una importante arteria viaria di collegamento tra la capitale, Brindisi e l’Oriente, la regina viarum come la definiscono gli storici. Il ponte che tocca tre territori: Apice, Bonito e Venticano è risalente ad un periodo che va dal I a.C. al VII d.C.