Italia – Lunedì la Sardegna passa in zona arancione

316

Nuove chiusure anche per l’isola

Lunedì 22 Marzo l’unica Regione in zona bianca, la Sardegna, passerà in zona arancione, considerando l’eliminazione della zona gialla, almeno fino al 6 di Aprile. Anche l’isola dovrà richiudere bar e ristoranti e gli spostamenti saranno consentiti solo entro i confini regionali. Anche il Molise si colora di arancione, lasciando la zona rossa, grazie ai miglioramenti registrati. Mentre la Calabria cambia colore dall’arancione, passa al rosso. Le Regioni che in precedenza sono passate in zona rossa ivi rimangono data la validità dell’ordinanza fino ai 15 giorni successivi all’applicazione della stessa.

Questo è quanto previsto dalla nuova ordinanza che porta la firma del Ministro Speranza. Naturalmente l’azione è mossa sulla base dei dati in possesso.

Attualmente le Regioni che si trovano in zona rossa sono: Piemonte, Lombardia, Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Molise, Puglia e Campania. Dopo il 26 Marzo si potrà sapere se ci saranno eventuali cambi di colore tra le Regioni. E’ possibile che il Lazio, che, ha registrato dei miglioramenti allo scadere della precedente ordinanza, possa cambiare colore.

Attualmente si trovano in fascia arancione (prima dell’ordinanza firmata oggi dal Ministro della Salute): Valle d’Aosta, Bolzano, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia.