Su Diretta Steaming col sindaco Giuseppe Lanzara su ECODISTRETTO e IMPIanto di compostaggio

323

SU Diretta Steaming col sindaco Giuseppe Lanzara su ECODISTRETTO e IMPIanto di compostaggio

Ieri, martedì 23 marzo, in diretta streaming Matteo Zoccoli per gli Amici di Beppe Grillo, Alfredo Garofalo per Possibile e Federico Arcangelo Marra per Sinistra Italiana hanno discusso col Sindaco Giuseppe Lanzara i temi legati all’Ecodistretto e all’impianto di compostaggio che questa amministrazione vuole realizzare nella zona industriale di Sant’Antonio.

Riteniamo positivo l’incontro che ha confermato la volontà del Sindaco di aprire una nuova stagione di confronto anche su temi di interesse collettivi diversi da quello dell’impianto di compostaggio.

Nello specifico l’incontro ha consentito di evidenziare i pochissimi motivi a favore ed i molti motivi contro la realizzazione dell’impianto di compostaggio sul nostro territorio. Questo è testimoniato dal fatto che il Sindaco ha iniziato ad avere qualche dubbio almeno sulla sua localizzazione a Sant’Antonio, come da lui espresso anche a mezzo stampa.

Il contesto dell’area scelta per la realizzazione, l’analisi dei rischi (ambientali e di sicurezza), il business plan che mostri la sostenibilità economica dell’impianto, l’analisi dei danni indiretti che l’impianto arrecherebbe al territorio circostante, sono tutti temi avrebbero dovuti essere approfonditi prima di prendere una decisione e che vanno assolutamente sviluppati dal momento che fino ad ora non è stato fatto nulla in tal senso.

Noi abbiamo dato la massima disponibilità ad accompagnare il Sindaco in un percorso alternativo a questa realizzazione che vede come prima ipotesi l’utilizzo dell’impianto di compostaggio di Salerno, ampiamente sottoutilizzato, e, qualora si ritenesse necessario costruirne un altro, di localizzarlo a Sardone, dove oltretutto era già previsto dalla Regione, in modo da risparmiare anche i 3.300.000€ per l’esproprio del terreno in quanto già di proprietà regionale e chiudere definitivamente l’esistente sito di trasferenza.

Siamo sicuri che le forti pressioni che stanno venendo dalla società civile e dalle forze politiche, anche da parte della sua maggioranza, faranno si che il Sindaco maturerà l’idea di abbandonare la sua iniziale idea e adottare i necessari passi amministrativi e politici per revocare tale progetto. La città gli sarà grata per questo!

Pontecagnano Faiano