Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot… per una Corretta Alimentazione”: i ragazzi del “Tasso” di Bisaccia tra i partecipanti

641

Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot… per una Corretta Alimentazione”: i ragazzi del “Tasso” di Bisaccia tra i partecipanti.

 

Tra i partecipanti alla XII Edizione del concorso regionale “Inventa il Tuo Spot… per una Corretta Alimentazione”, riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado, indetto dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, ci sono gli alunni della classe terza sezione B dell’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Bisaccia.

Straordinari i risultati dell’iniziaativa: 156 (42 Scuole Primarie, 74 Scuole Secondarie di primo grado e 40 Scuole Secondarie di secondo grado) le Scuole partecipanti, 178 gli spot prodotti, 2.772 gli studenti e 332 i docenti coinvolti.

“Partecipare al Concorso, in questo periodo di evidenti difficoltà connesse all’emergenza sanitaria e alla didattica digitale integrata, rappresenta un forte segnale di normalità e di fiducia nel futuro per l’intera comunità scolastica” afferma con soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Nicola Trunfio.

I ragazzi, guidati dai docenti Cornacchia Carmine, Lattarulo Gerardina, Leone Vittorio, Pinto Luciana, Sica Jole, hanno realizzato uno spot televisivo della durata di 45 secondi, per promuovere una corretta alimentazione attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una vita in salute, recita lo spot, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e numerose forme tumorali potrebbero essere evitate grazie ad una corretta alimentazione.

Tuttavia, gli stili di vita degli ultimi decenni, influenzati dall’industrializzazione e dalla globalizzazione dei mercati e caratterizzati da un’alimentazione scorretta, hanno avuto conseguenze negative sulla salute umana.

Il cibo svolge un ruolo importante perché garantisce all’organismo l’apporto di tutti i nutrienti di cui necessita, per svolgere in modo efficiente ed efficace tutte le sue molteplici funzioni. L’azione educativa diventa fondamentale per fornire agli alunni e alle loro famiglie informazioni fondamentali per intraprendere scelte consapevoli.

Riscoprendo i principi alla base di una sana alimentazione e adottando uno stile di vita attivo e dinamico che preveda lo svolgimento regolare di attività fisica, è possibile incidere sulla qualità della vita e contribuire al mantenimento del benessere psico-fisico degli individui.

La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco quale perfetto stile di vita, armonizza salute, sostenibilità ambientale, prodotti locali, gusto e convivialità. “Oggi più che mai” affermano i docenti coinvolti, “dobbiamo educare le nuove generazioni ad un corretto stile di vita, promuovendo l’informazione e la consapevolezza alimentare”.

Leggi su TgNewsTv