Si conclude la stagione delle assemblee sindacali Anief in Campania per l’anno 2020/21

276

Si conclude la stagione delle assemblee sindacali Anief in Campania per l’anno 2020/21. L’ultima, regionale e riservata al solo personale Ata, ha avuto centinaia di adesioni

L’ultima assemblea Anief, tenutasi lunedì, è stata di carattere regionale ed è stata riservata al solo personale ATA.

Condotta dalla referente ATA per la Campania Gilda Tramontano, con interventi del presidente regionale della Campania Stefano Cavallini

L’Anief vuole coinvolgere sempre più il personale ATA nelle proprie politiche sindacali in questo periodo di rilancio della scuola italiana.

Infatti le assemblee sindacali sul territorio per il solo personale ATA hanno l’intento di informare e consultare tutti i lavoratori del comparto a livello nazionale sulle proposte di rinnovo del CCNL 2019/2021 che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere.

In particolare si è parlato dei temi: aumenti di stipendio, rischio biologico, burnout e pensioni, precariato, potenziamento, vincoli sulla mobilita.

Per facilitare la consultazione di massa, l’Anief ha creato una piattaforma contrattuale per permettere a tutto il personale della scuola di consultare e dare il proprio contributo sulle numerose proposte che come sindacato rappresentativo l’Anief porterà nei prossimi mesi al tavolo nazionale.

Per l’occasione è intervenuto Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato.

Nel suo intervento il presidente ha sintetizzato le proposte che l’Anief sta portando e porterà avanti, non solo ai tavoli di contrattazione che si apriranno, si spera, a breve, ma anche ad incontri già avvenuti come quello sul Patto per la Scuola siglato circa due settimane fa o negli incontri sul Decreto Sostegni bis.

Si è parlato della progressione di carriera, della mobilità professionale verticale bloccata da troppi anni che chiederemo venga finalmente riattivata, ecc.

“Siamo stati soddisfatti della partecipazione – commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – ma il fine di tutta la nostra attività è quello di rendere consapevoli tutti i lavoratori dei propri diritti e di cosa si può fare per migliorare le norme”.

Per qualsiasi informazione per gli argomenti trattati nell’assemblea potete scrivere referenteata.campania@anief.net oppure chiamare al 345 77 48 915 per informare anche coloro che per problemi tecnici non hanno potuto presenziare all’assemblea in modalità on line per problemi tecnici.

Leggi su TgNewsTV