San Giorgio del Sannio – Oggi la cerimonia di premiazione di Raffaele Lamonaca

810

Oggi la cerimonia di premiazione di Raffaele Lamonaca

Da sinistra: la dirigente, Anna Polito, Antonella Polese, Annarita Del Donno, Raffaele La Monaca, Tommasina Nisco e sua figlia Giorgia Mirra.

Presso la sala consiliare di via Mazzini si è svolta la premiazione dell’evento letterario indetto dall’associazione ‘Sp@zioAperto Aps’ che titola ‘Caro amico ti scrivo’. Saluti evento-Caro amico ti scrivo

La presidentessa, Annarita Del Donno, unitamente alla sua squadra, ha indetto la prima edizione del concorso ‘Caro amico ti scrivo’ di cui è risultato vincitore l’alunno, Raffaele Lamonaca, della classe IV C, dell’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’, guidato dalla dirigente, Anna Polito.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco, Mario Pepe, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta, la famiglia di Gustavo Mirra a cui è dedicato il concorso, la dirigente scolastica, Anna Polito, la maestra dell’alunno vincitore, Antonella Polese, la famiglia di Raffaele Lamonaca. Ha moderato L’incontro Bernardina (Benny) Aiello.

Ad aprire i lavori la dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’, Anna Polito: “La vittoria di Raffaele è stato come un raggio di sole in questo periodo in cui ai nostri alunni è mancato il rapporto interpersonale, il rapporto con i compagni. È venuta a mancare l’essenza della scuola a causa della pandemia. Questo concorso che ho sottoposto alle docenti è stato un momento in cui si è riflettuto sui temi dell’amicizia e gli alunni hanno prodotto degli elaborati, tutti molto belli, attraverso i quali si sono guardati dentro. A questa tenera età hanno mostrato di avere sentimenti”. La dirigente scolastica ha raccontato della lettera che, l’alunno vincitore del concorso, Raffaele, le ha scritto e in cui l’ha definita ‘guerriera’ “in cui sono subito emerse le sue qualità”.

A seguire, l’intervento del primo cittadino sangiorgese, Mario Pepe, il quale si è complimentato con il vincitore: “I bambini si soffermano sull’essenza delle cose e questo bambino ha mostrato di avere una capacità dialogica argomentativa, forma antica della epistolografia, tema che ha condiviso la storia culturale del mondo intero. Nel ricordare l’amicizia, Raffaele, ha mostrato una sensibilità che umanizzerà la sua vita e quella delle persone che gli saranno accanto”.

Entrando nel vivo dell’evento la presidentessa di ‘Spazio Aperto’, Annarita Del Donno ha spiegato: “Questo evento ha inteso contraddistinguere il tema dell’amicizia che gli alunni hanno saputo raccontare al di là della pandemia. Questo concorso è dedicato alla memoria del mio amico Gustavo Mirra che il Covid ha portato via che era la personificazione dell’amicizia. Una persona che dava senza pretendere nulla in cambio. L’amicizia come stimolo positivo per tutti i ragazzi: rispettare le regole di convivenza. È stato difficile selezionare tra i tanti elaborati pervenuti. Cosa resa possibile grazie al supporto dell’amico regista, Giuseppe Aquino. Tutti gli alunni saranno premiati con dei gadgets della nostra struttura”.

In sala erano presenti anche la moglie e la figlia di Gustavo Mirra ‘Tommasina Nisco e Giorgia Mirra. Quest’ultima ha voluto ricordare il suo papà definendolo “Il suo amico ideale che le ha trasmesso il concetto di amicizia che non si ferma davanti al tempo o alle situazioni”. Nel giorno del compleanno di Giorgia, il 30 maggio, saranno pubblicati sul portale sp@ziolegalità tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso letterario ‘Caro amico ti scrivo’.

L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune sangiorgese, Tiziana Barletta, ha così commentato: “Questo evento ha portato un pò di normalità in questo periodo davvero interminabile. Debbo ringraziare Raffaele che ci ha illuminati. Il suo primo posto assoluto ha messo in evidenza amore, saggezza e coscienza”.

Durante l’incontro, Raffaele ha declamato la sua poesia ‘L’amico è’ con quel trasporto che solo la purezza del cuore di un bambino sa fare, scalfendo anche le armature più solide è riuscito a penetrare con il suo messaggio d’amore, non solo la corazza della giuria che l’ha premiato ma anche i presenti, seppur pochi, che hanno partecipato all’evento. Uno dei primi successi che ha saputo gestire come pochi sanno fare grazie al sostegno della sua famiglia.

Mamma Paola Mauta ha inteso “ringraziare le istituzioni scolastiche, politiche e la struttura organizzatrice per la bella esperienza vissuta. Un ringraziamento anche alla maestra, Antonella Polese che ha saputo far emergere le peculiarità del bambino”.

Bernardina (Benny) Aiello ha moderato l’incontro ha letto la lettera dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortino che non ha potuto essere presente all’incontro. Saluti evento-Caro amico ti scrivo Alla dirigente è stato donato un attestato dalla presidentessa che “conserverò, presso gli uffici della presidenza in forma di condivisione anche per le prossime generazioni”.