Napoli -Il papavero da’ respiro al teatro

190

Sarà la casa editrice irpina edizioni Il Papavero ad arricchire con le sue preziose pubblicazioni legate a grandi nomi del teatro la rassegna “Napul’è: la settimana del teatro!” a La Birreria di Napoli.

Mercoledì 2 febbraio alle ore 17,30 presso il centro commerciale La Birreria, Napoli, sarà presentato il libro dell’artista Carlo Maria Todini “Leo Brandi il comico cafone” edizioni Il Papavero, unica biografia autorizzata su Leo Brandi, l’attore conosciuto da tutti nel ruolo del “cafone” in Miseria e nobiltà, mentre dettava la lettera a Totò scrivano. Nel libro viene raccontata anche la carriera artistica del padre Stefano che si distinse e fu lodato, ancora bambino, per la sua bravura e spontaneità nel ruolo di Peppeniello in Miseria e nobiltà.

Relatore d’eccezione per la serata il giornalista Domenico Livigni, scrittore e studioso del cinema e del teatro. Ad affiancare l’autore il percussionista Ciccio Esposito e gli attori cabarettisti Ugo Crispino e Espedito Giaccio che leggeranno brani scelti del libro.

La mattina del 3 febbraio dalle 11,30 Corrado Taranto darà respiro al papà Carlo e allo zio Nino attraverso una mostra fotografica e i libri editi con la casa editrice irpina Il Papavero. Di particolare rilievo “Noi… I Taranto” che narra la storia di famiglia corredata di foto storiche, “Il paese degli imbecilli” e “Polvere di palcoscenico” che racchiude diverse sue opere teatrali.

Dopo la presenza presso La Birreria per la settimana del teatro, dall’11 febbraio ritornerà al Bracco con una sua commedia “Oggi sposi… sentite condoglianze!” con Caterina De Santis e la regia di Claudio Insegno.

Sarà possibili apprezzare il vernissage di foto d’epoca concesse dagli autori per l’occasione.