San Giorgio del Sannio – Cuomo chiede alla maggioranza: “Nel nostro Comune non c’è mai stata rotazione negli incarichi come stabilito per Legge

261
Cuomo chiede alla maggioranza: “Nel nostro Comune non c’è mai stata rotazione negli incarichi come stabilito per Legge

Franco Cuomo, componente provinciale della Destra Sociale, interviene in merito al suo intervento in seno alla conferenza inerente ai primi cento giorni dell’Amministrazione Ciampi.

“Con riferimento al mio breve intervento nell’ambito della conferenza stampa sui primi giorni dell’Amministrazione Ciampi, ho posto al Dino Fragassi (Presidente del Consiglio comunale) una coerente domanda sugli oneri di urbanizzazione. Domanda, mi permetto far osservare, in linea con l’indagine da Lui promossa e da me sollecitata col deposito in Segreteria Generale di 4 proposte assai pesanti che auspico vengano inserite nel Piano Triennale Anticorruzione, sulla quale, in nome della Giustizia Fiscale e Sociale, intendo ritornare a riproporre all’attenzione dell’intera Amministrazione. La domanda è la seguente: Se è vero come è certamente vero che nel nostro Comune non c’è mai stata rotazione negli incarichi come stabilito per Legge (fatto gravissimo) e per decine di anni si è sempre ricoperto lo stesso incarico, possono coloro che non si sono mai mossi da quel ruolo svolgere una corretta funzione di indagine e controllo sugli oneri di urbanizzazione non riscossi o più esattamente porre in essere un’equa e corretta analisi comparata tra volumetrie ed incassi? Possono costoro esercitare il ruolo di controllori e controllati? Credo di no! Sarebbe come chiedere al Lupo di diventare Agnello o al Diavolo di dire la Verità! Se tutto ciò è logico, mi permetto suggerire all’intera Amministrazione che il sistema migliore sarebbe quello di affidare siffatto compito ad un giovane professionista esterno con una percentuale sul recuperato. Ritengo che una tale decisione avrebbe effetti sicuramente positivi sia in termini di Verità sia per le esangui Casse Comunali. Infine, non ci sarebbero intasamenti e disservizi negli uffici; non ci sarebbero più dubbi in merito all’analisi comparata; e per di più, cosa buona e giusta, non si permetterebbe al Diavolo di entrare in Paradiso”.