Montoro. Torna “Lustri. Cultura in dies” con Isaia Sales

176

Solofra. Torna “Lustri. Cultura in dies” con Isaia Sales

Da maggio ad agosto torna la rassegna di teatro e cultura “Lustri. Cultura in dies” con la direzione artistica di Enzo Marangelo.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 30 maggio, alle 19, al Palazzo Macchiarelli di Montoro con la presentazione del libro “Teneri assassini. Il mondo delle babygang” di Isaia Sales.

Napoli non è tra le prime 50 città più violente al mondo per numero di omicidi. Non è la prima in Europa, né tanto meno in Italia. Da dove deriva, allora, la singolarità della situazione dell’ordine pubblico a Napoli? Sicuramente da due dati: il più alto numero di clan presenti nel tessuto urbano; il numero più alto di minorenni in contatto con la criminalità degli adulti.

A Napoli, nella terza città d’Italia, si può essere boss di camorra a 18 anni, si partecipa a delitti efferati tra i 15 e i 18 anni, a 14 anni si è già nel giro della droga e si è pronti per essere assoldati dai clan, a 13 anni si ha già come modello di vita il camorrista del quartiere.

Ospiti:
Prof. Isaia Sales | docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Enzo Marangelo | Direttore artistico di Hypokritès Teatro Studio

Moderatore:
Renato Siniscalchi | curatore della sezione OZIO

Letture:
Mario Paesano | Hypokritès Teatro Studio
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: e-mail: info@lustricultura.it | cell.: 3476360382

Guarda qui il promo di Lustri

Il progetto è realizzato dall’Associazione Culturale Hypokritès Teatro Studio per la direzione artistica di Enzo Marangelo.
Quest’anno, l’evento, giunto alla sua VII edizione, è sostenuto dalla Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è”, presieduta da Speranza Marangelo, che lo ospita nel prestigioso Palazzo Macchiarelli a Montoro (AV).
La rassegna si articola in cinque sezioni: Ozio, Etica, Politica, Happening e Residenze, le quali prevedono eventi legati agli ambiti letterario, filosofico e performativo.
Il progetto si avvale del patrocinio morale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università DI Napoli “Federico II” e della Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”.