Miss Irpinia. Iorio:”Ancora aperte le iscrizioni per la 31° edizione”

56

Miss Irpinia. Iorio:”Ancora aperte le iscrizioni per la 31° edizione”

Lunedì 21 agosto, alle ore 21, in Piazza IV Novembre a Montemiletto si svolgerà la 31° edizione di Miss Irpinia.

Le concorrenti – tutte irpine o residenti in provincia di Avellino – si contenderanno tre fasce: “Miss Irpinia”, “Miss Stellissima” e “Lady Irpinia”. In più, sul palco saranno consegnati il 27° Premio Nastro Verde e il 18° Premio Traguardo Sportivo, entrambi riconoscimenti tributati ad irpini che hanno portato in alto il nome della loro terra in ambito nazionale e internazionale.

Presente alla serata oltre al suo ideatore, l’avvocato penalista Rino Iorio, ci sarà il Sindaco di Montemiletto avv. Massimiliano Minichiello, presenta la manifestazione Alessia Giusto.

La passata edizione, svoltasi a Venticano, ha incoronato Gianna Galluccio di Contrada come Miss Irpinia; la montorese Annamaria Memoli come Miss Stellissima e Marialuisa Faccadio da Taurasi come Lady Irpinia.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 18 agosto, chi volesse proporsi per il concorso può farlo chiamando il 347 488 2564 o contattando l’organizzazione attraverso la pagina Facebook di Miss Irpinia.

“Miss Irpinia è la prima manifestazione di questo genere nata in Irpinia – spiega l’ideatore Rino Iorio – che oltre a premiare la bellezza e il portamento delle ragazze ha anche voluto riconoscere il merito degli irpini che hanno onorato la nostra terra con i loro traguardi professionali, artistici e sportivi. Nel corso del tempo abbiamo premiato personaggi di spicco come Mario Draghi, nel lontano 2006. Lui, originario di Monteverde, non riuscì a partecipare ma inviò una missiva di ringraziamento con l’invito a portargli il premio presso la Banca d’Italia”.

 

Il fondatore di Miss Irpinia Rino Iorio

Nel palmarès anche Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia, gesualdino di nascita che non potè partecipare alla manifestazione perché proprio in quelle ore si stava svolgendo una maxi operazione in Sicilia.

Tanti anche gli sportivi come Pietro Pilunni, medaglia di bronzo junior agli Europei di Taekwondo nel 2019.

“La manifestazione consta in tre passerelle – continua Iorio – la prima in jeans e maglietta, la seconda in abito da sera e la terza in costume da bagno intero. Le ragazze scelgono i capi da indossare senza alcun tipo di condizionamento, vogliamo che i loro abiti siano l’espressione della loro personalità e del gusto individuale. C’è poi la sfilata di Lady Irpinia che riguarda signore che scegliamo tra il pubblico e qualche mamma di miss che, in maniera del tutto improvvisata, sfilano in passerella con tutto il fascino e la consapevolezza delle donne adulte”.

Quest’anno il luogo scelto per la manifestazione, la Piazza IV Novembre di Venticano, ha anche una caratteristica da vera sfilata di moda: la scalinata.

“La piazza è molto bella – conferma Iorio – spaziosa e con una scalinata che ci farà sognare una piccola Piazza di Spagna grazie alla bellezza e agli abiti delle Miss in passerella. Inoltre prevediamo anche un po’ di musica dal vivo per il momento della conta dei voti e assegnazione dei premi. Come al solito, Miss Irpinia non ha sponsor né qualsiasi altra fonte di lucro, è una manifestazione totalmente autogestita e finalizzata solo alla promozione del territorio attraverso una manifestazione che premia la bellezza e dona un momento di intrattenimento piacevole e spensierato”.

Nelle immagini che seguono potrete leggere le premiate di tutte le edizioni di Miss Irpinia