NUSCO, DIBATTITO SULLA SCUOLA ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VESPUCCI

197

Scuola, formazione, lavoro e autonomia.Questi i concetti e gli spunti di una coinvolta discussione intellettuale, che ha accompagnato la presentazione del libro dell’ex Dirigente Scolastico Gerardo Vespucci ”DIRIGERE LA SCUOLA IN ALTA IRPINIA AI TEMPI DELLA CRISI 2007-2020 TRA CALITRI, CAPOSELE E LIONI” promosso da Delta Tre Edizioni.

Per l’autore la realizzazione di questo libro, fortemente sentita nelle difficoltà degli ultimi anni, è un modo per esaltare la scuola come rete di tanti nodi, come un sistema complesso in cui ogni elemento è in connessione con gli altri.

Scuola intesa come comunità educante, ma soprattutto come un ”corpo vivo” in cui ogni membro (Docenti, alunni, famiglie……) rappresenta un organo nell’organismo secondo l’intervento della Scrittrice Emanuela Sica, che ha relazionato con i Docenti Antonio Vella, Giuseppe Recupero e Filomena Marino. Quest’ultima ha colto la sana occasione per denunciare l’odierna limitata libertà di pensiero ed esercizio dei Docenti.

La presentazione, avviata istituzionalmente, dal Sindaco di Nusco Walter Vigilante e patrocinata dalla Biblioteca Civica e dall’Officina Culturale ”La Casa di Giuseppe Casciaro” diretta da Giovanni Marino, si è svolta nel pomeriggio di sabato 11 marzo presso l’Aula Consiliare di Nusco(AV) in presenza di convenuti partecipi.

ANNA DI PAOLO