La campagna vaccinale anti HPV è all’ordine del giorno della V Commissione consiliare regione Campania

159
Una veduta esterna del pronto soccorso dell'ospedale "Cardarelli" di Napoli, 04 settembre 2020. ANSA/CIRO FUSCO

La campagna vaccinale anti HPV è all’ordine del giorno della V Commissione consiliare permanente ‘Sanità e sicurezza sociale’ del Consiglio regionale della Campania.

L’organismo, presieduto dal Consigliere del Gruppo Italia Viva, Enzo Alaia, si è riunito oggi, giovedì 8 giugno, alle ore 15, e ha visto la partecipazione del Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone, della Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, Maria Triassi, del Responsabile della U.D. Prevenzione della Regione Campania, Vincenzo Giordano, del Referente della Vaccinazione HPV Campania, Raffaele Errico.

“Il Ministero della salute raccomanda la vaccinazione contro il papilloma virus a partire dagli 11 anni di età – afferma Alaia – e a tal fine ha promosso una campagna di sensibilizzazione. La Commissione sanità è impegnata a sostenere tutte le iniziative che servano a promuovere la vaccinazione che, è bene ricordare, è del tutto gratuita e serve a prevenire oltre il 90% delle forme tumorali legate all’HPV”.

“L’audizione di oggi è servita a ribadire il nostro impegno in tal senso, favorendo una capillare campagna vaccinale su tutto il territorio campano in sinergia con l’istituto zooprofilattico, le università e le strutture sanitarie a vario titolo coinvolte”, chiude Alaia.