Roma, accolto il ricorso ad ”Amianto Killer”

530

Roma,26 luglio 2023-La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della vedova e degli orfani di un giovane lavoratore, deceduto a soli 37 anni nel 1994 per un cancro al polmone, dovuto all’esposizione all’amianto, presso l’officina elettromeccanica di Roma Centocelle di Cotral s.p.a. società di trasporto pubblico del Lazio.

Al tempo, i familiari si rivolsero all’Osservatorio Nazionale Amianto, diretto dall’avv.Ezio Bonanni, per ottenere giustizia.

Dopo i primi rigetti in appello (con la motivazione che il lavoratore fosse fumatore e dunque, ammalato dalle sigarette) oggi, a distanza di ventinove anni, La Corte ha annullato le precedenti sentenze e ha riaperto il fascicolo, denunciando anche il mancato coinvolgimento della componente sinergica, intensificatrice di effetti cancerogeni.

Presto, sarà riaperto il processo in Corte d’appello, considerando il diritto dei familiari al risarcimento, sìa per danni personali, che per quelli sofferti dalla vittima.

Ancora una volta, l’Osservatorio Nazionale Amianto ha dimostrato vicinanza alle vittime dell’amianto e ai loro cari.

Possibilità di rivolgersi al Centro, tramite lo sportello online onanotiziarioamianto.it/sportello-amianto-ona-nei-territori oppure contattando il numero verde gratuito 800/034294.