Sturno: mostra fotografica in ricordo dei tempi passati

719
Mostra fotografica Sturno

 

Passeggiando da Via Roma a Piazza Aufiero a Sturno, tra ricordi, storia e tradizioni

Sturno, nell’ambito dell’estate sturnese, ricorda “chi c’era” nel suo centro storico, in particolare via Roma, in una mostra fotografica di circa 90 fotografie di tanti anni fa . I colori, la cultura, le usanze si sono evolute nel tempo oggi la nostra società è mutata radicalmente nel giro di pochi decenni.

E’ fondamentale il ricordo del passato , la mostra serve proprio a questo a far tornare alla mente ciò come era tanti anni fa, valorizzando la cultura, le tradizioni, le abitudini del tempo. Fondamentale il contributo  per le storielle locali di Rocco Moccia, già autore di diversi libri che trattano l’argomento, di Lorenzo Graziosi che, grazie alla sua particolare passione per le foto d’epoca, ha fornito il materiale necessario ed ancora di Antonio Petruzziello per la sua profonda conoscenza. Da segnalare la collaborazione di Stefania D’Ippolito, Marco Cipriano e altri appassionati di tradizioni ed usanze del passato.

L’amministrazione comunale che ha fornito un importante contributo per la realizzazioen dell’evento ed, inoltre, ha individuato sul territorio nazionale ben 13 monumenti ai caduti raffigurante l’allegoria della morte del soldato, realizzati dall’artista Giuseppe Ciocchetti, scultore attivo in una bottega di Roma negli anni ‘20. Dopo questa ricerca, si è ben organizzata un’altra mostra fotografica, riguardante la suddetta allegoria, in Piazza Michele Aufiero.

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV