L’Assessore Fortini a Gesualdo, si discute di formazione, territorio e sviluppo

379

L’amministrazione comunale di Gesualdo ha promosso, nella suggestiva cornice del castello medievale, un incontro e relativo dibattito denominato “Le aree interne e nuove opportunità formative” che avrà luogo in Gesualdo (AV) il giorno 24 maggio 2024.

Nell’occasione si promuove l’incontro formativo tra le istituzioni, il mondo della scuola e il percorso formativo post diploma. L’evento promosso attraverso una rete istituzione e la giusta sinergia tra comune di Gesualdo, regione Campania, scuole secondarie di secondo livello e aziende del territorio irpino.

L’iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’istruzione scolastica del comune di Gesualdo la dott.ssa Alessia Avagliano che ha dichiarato come “il fine è quello di creare le condizioni di maggior favore e crescita di competenze che attraverso questieventi potranno concorrere alla crescita personale e professionali degli studenti e dei futuri lavoratori delle aree interne e non solo”.

Entusiasmo e anche da parte del sindaco di Gesualdo l’Avv. Domenico Forgione che ha dichiarato come: “si tratta di momenti davvero significativi nel porre le fondamenta, le basi per le aree interne ad essere protagoniste di un prossimo sviluppo. Penso alla stazione-Hirpinia, alla strada Lioni, Contursi, Grottaminarda che daranno linfa vitale ai nostri territori ed anche a Gesualdo. Vogliamo fare le cose per bene, farci trovare pronti, innovativi e con la consapevolezza di dover dare un contributo come istituzioni nel rafforzare competenze e professionalità che potrebbero giovare ai giovani ed al mercato del lavoro che richiede figure professionali sempre più specializzate”.

Nell’occasione interverranno l’assessore regionale dott.ssa Lucia Fortini, il consigliere regionale dott. Maurizio Petracca, il provveditore agli studi della provincia di Avellino dott.ssa Fiorella Pagliuca, il direttore della scuola ITS di Grottaminarda ing. Carmine Tirri, gli alunni, professioni e dirigenti scolastici del comprensorio ufitano.