Con l’Assessore alla scuola Lucia Fortini, il consigliere regionale Maurizio Petracca, Fiorella Pagliuca Provveditore agli Studi di Avellino, Domenico Forgione Sindaco di Gesualdo e Alessia Avagliano Assessore all’Istruzione si è tenuto nel Castello di Gesualdo il convegno Aree interne e nuove opportunitò formative. Ha moderato Michele Di Foggia.
Nel corso del dibattito sono state nei vari interventi evidenziate le difficoltà delle aree interne, dello spopolamento specie giovanile. Ma si è pure esortato tutti a coltivare sogni, a rincorrerli, a realizzarli, a non avere paura del futuro ma di centrare i propri obiettivi, di realizzare le proprie aspirazioni.
La platea formata da giovani che frequentano Istituti Industriali di Lioni , Grottaminarda, Ariano Irpino hanno ascoltato con tanta attenzione, convinti che hanno intrapreso la strada giusta negli studi.
Ingegnere Carmine Tirri ha chiuso i lavori, ha sottolineato l’importanza della ITS Academy di Grottaminarda. I percorsi post diploma di meccatronica, progettati grazie ad una robusta collaborazione con le imprese, sono sviluppati per inserire, al termine degli studi, risorse umane capaci di supportare le aziende nella sfida di Industry 4.0, contribuendo quindi a creare un circolo virtuoso di formazione, inserimento lavorativo, sviluppo economico e competitività.
La fabbrica intelligente non è solo una questione tecnologica, ma soprattutto una questione di competenze professionali, per questo la programmazione dei corsi dell’ITS Academy “Antonio Bruno” centra la propria attenzione sull’adozione di un modello formativo laboratoriale ed esperienziale che consente ai partecipanti di essere fortemente coinvolti e stimolati nello svolgimento di esercitazioni di compiti pratici, concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda (oltre il 60% dei docenti proviene dal mondo industriale).
Tirri ha sottolineato che tutti gli studenti che seguono i corsi trovano lavoro, sono addestrati a rispondere alle esigenze delle aziende, anzi le richieste degli imprenditori sono superiori all’offerta, dunque da settembre partiranno altri 10 corsi di formazione per ampliare la formazione dei giovani per avviarli al lavoro. E’ possibile con i QR Code direttamente scaricare il modulo ed iscriversi ai corsi, invitando tutti i diplomati a farlo per garantirsi un futuro.