Gesualdo, domenica 8 aprile giornata di prevenzione del diabete e dell’ipertensione

1309

La prevenzione del diabete è possibile: bisogna seguire uno stile di vita sano. Allo stato attuale non ci sono metodi per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 1, al contrario è possibile prevenire il diabete di tipo 2, più diffuso e che si sviluppa tendenzialmente in età adulta. La prevenzione è da considerarsi il metodo più efficace per scongiurarne l’insorgere, molto più efficace di qualsiasi farmaco.
Studi hanno dimostrato che un’alimentazione sana e l’esercizio fisico permettono di ridurre del 58-60% il rischio specie per quelle persone che sono considerate predisposte allo sviluppo della malattia.
I fattori che individuano una persona come ad alto rischio sono: età superiore a 45 anni, sovrappeso (specialmente se localizzato all’addome), vita troppo sedentaria, parentela già affetta (a maggior ragione se di primo grado), ipertensione arteriosa.
Fondamentale è avere un corretto stile di vita fin dall’infanzia, una dieta bilanciata (mangiando meno grassi e più frutta e verdura), il controllo del peso,  una vita il meno possibile sedentaria, non fumare. Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari.

A Gesualdo, domenica 8 aprile, in Piazza Neviera a cominciare dalle ore 9.00, si terrà la giornata di prevenzione del diabete e della pressione arteriosa. Sarà possibile sottoporsi a  visite podologiche da parte del dottor Marco Lombardi e  ricevere consulenze nutrizionali da parte della dottoressa Pina Famiglietti.

 Il supporto medico sarà affidato alla cooperativa SID Servizi Infermieristici Domiciliari con sede a Grottaminarda che da oltre venti anni lavora in stretta collaborazione con le istituzioni, con il no-profit e con le Asl del territorio per garantire un sostegno ai soggetti bisognosi di cure mediche domiciliari e non solo.