Avellino – L’Amministrazione Provinciale, con il proprio Gonfalone, sarà presente domani – sabato 28 gennaio 2017 – ai funerali dell’avvocato Gerardo Marotta, fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. La funzione laica si svolgerà alle 12.00 nella sede di Palazzo Serra di Cassano a Napoli.
Una doverosa e sentita partecipazione ai funerali di uno dei protagonisti della vita culturale del Mezzogiorno e dell’Italia, che dell’Irpinia conservava il ricordo di un territorio sano e pronto a dare il proprio sostegno per supportare la sua straordinaria opera.
La comunità della provincia di Avellino custodirà con gratitudine e riconoscenza l’esperienza vissuta l’1 ottobre 2012, quando l’avvocato Marotta visitò la Biblioteca Provinciale e il Museo Irpino, incontrando le tante persone che presero parte a quell’interessante ed emozionante iniziativa pubblica. L’avvocato Marotta accolse l’invito della Provincia di Avellino che si candidò a custodire presso il polo culturale di Corso Europa una parte dei preziosi volumi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in un progetto complessivo di tutela e fruizione del patrimonio librario.
Un progetto, che all’epoca non riuscì a concretizzarsi perché altre istituzioni si impegnarono a sostenere l’istituto e a mantenere in ambito partenopeo la biblioteca, ma che l’ente è sempre pronto a portare avanti, nell’ottica della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.