Avellino (AV) – Bandito il Concorso internazionale “Avellino in Versi”. Maria Ronca presenta il suo progetto

2792

Avellino (AV) – Presentata la terza edizione del Concorso internazionale “Avellino in Versi”. A renderlo noto il Bando il presidente dell’Associazione di promozione sociale “Il Bucaneve”, Maria Ronca, promotrice dell’evento. Il Concorso, in collaborazione con il Comune di Avellino, la Provincia di Avellino, l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Campania, la Città di Montoro, il Forum giovanile di Avellino, il GAL Irpinia, il Gruppo artisti irpini, l’Associazione Amdos Montoro, Contatto Lab, prevede per l’anno 2017 le seguenti sezioni: A Poesia inedita – lingua a tema libero; B Vernacolo (con relativa traduzione in italiano); C artistica C.1 Pittura; C.2 Fotografia C.3 Moda (disegni, immagini modelli) C.4 cortometraggio C.5 Scultura; D. Studenti di tutta Italia – lingua a tema “Bullismo e cyberbullismo”.

«Il Concorso, è internazionale – afferma Maria Ronca – e, quest’anno, vuole mettere in evidenza, soprattutto, il dilagante fenomeno del bullismo: molto diffuso tra i giovani e che sta preoccupando, seriamente, per criticità e violenza. Tramite l’iniziativa culturale cerchiamo di sensibilizzare e promuovere la cultura della non violenza».

L’argomento è riservato agli studenti di tutta Italia (Sezione D del Bando) dal tema “Bullismo e cyberbullismo”, mentre per le altre sezioni arte, pittura, la moda e poesia l’estro è a tema libero. «Si preferiscono lavori inediti – aggiunge Maria Ronca – per ovviare le difficoltà che si sono presentate nelle edizioni precedenti. La sezione vernacolo, invece, è una nicchia sempre presente nelle finalità del Concorso. È un modo, diretto, che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza le proprie identità culturali, valorizzare il territorio e le proprie tipicità con la lingua dei padri in un mondo globalizzato che rischia di schiacciare tutto e tutti. Con lo stesso spirito si presentano anche le altre sezioni (arte, pittura, artigianato, moda, poesia); un Concorso il cui intento, non è solo quello di rendere attivi e partecipi i giovani alla vita culturale, intesa a trecento sessanta gradi, ma soprattutto di metterli a confronto con la generazione precedente e quella precedente ancora. Un dare ed avere intergenerazionale che a mio avviso va alimentato come valore aggiunto. È importante – conclude la presidente de “Il Bucaneve”, Ronca – far partecipare i giovani alla vita sociale e culturale della comunità e questa manifestazione potrebbe essere un ulteriore input per poter sensibilizzare le giovani: menti dinamiche pronte a riappropriarsi della propria identità territoriale, della propria storia e della cultura intesa come crescita in tutti i sensi. Quindi, sottoporre all’attenzione di tutti diverse forme artistiche è coinvolgimento e confronto, ingredienti indispensabili di rinascita».

Il Bando completo di Avellino in Versi è disponibile sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/Avellino-in-Versi-Concorso-Internazionale-Di-Poesia-1707150282845510/?fref=ts

oppure sul sito del Comune di Avellino all’indirizzo

http://www.comune.avellino.it/…/comuni…/cs_1871_20170321.pdf