“Come Cicuta ” , la poesia di Emanuela Sica , vincitrice della XVIII Edizione Premio Letterario Internazionale di Poesia inedita

1983

Grande riconoscimento a livello nazionale per Emanuela Sica, originaria di Guardia dei Lombardi (AV), avvocato di professione , scrittrice e pittrice per passione.

“Come cicuta” il titolo della poesia ispirata alla tragedia del terremoto del centro Italia ,  prima classificata alla   XVIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Autori Emergenti .

Un riconoscimento arrivato dopo una lunga valutazione da parte della giuria che mai come questa volta si è prolungata così tanto confermando così la qualità delle opere pervenute.

Da anni la Sica   ,  autrice di numerosi libri, cura la rubrica “Lettere dal sentimento “per il  quotidiano del Sud  con grande successo di critica e di pubblico ed è  la prima volta che partecipa a un concorso di questo tipo.

Ottocento le poesie che hanno partecipato, una cifra indicativa dell’importanza del concorso nel panorama della cultura.
Il premio nasce nell’ anno 2000 per una cultura del terzo millennio vera e per puro amore della parola, ideata dal Cavaliere Nicola Paone chell’anno 2008 ha ricevuto l’alto Onore di una medaglia d’argento e nel 2011 quella d’oro rappresentativa dall’ ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
A Emanuela Sica i complimenti   e gli auguri più sentiti  da parte di tutta la redazione di TgNews.

 

.