Melito Irpino (AV) – La “Lumanera” apre il cartellone Pre-natalizio , segue “Natale in strada 2017 … Varietàranto”…

1947

Melito Irpino (AV)- Dopo il successo degli eventi estivi, in particolare il MusicBeerFestival  , è pronto il cartellone  pre-natalizio per i giorni 8, 16, 17 dicembre.

Nel giorno dell’Immacolata Concezione , Il circolo Arci Adelante (una realtà ricca di idee ,  progetti , iniziative culturali e sociali per la rinascita di Melito Irpino) organizza la prima edizione della “Lumanera” che  rappresenta un aspetto importante della cultura contadina .

Pur essendo meno diffuso rispetto a qualche decennio fa  ancora oggi segna alcuni momenti della vita collettiva in relazione alla trasformazione della natura , il succedersi delle stagioni, alla ciclica “morte e rinascita” della vegetazione al progressivo declinare e risorgere degli astri.

I fenomeni metereologici e le imprevedibilità stagionali   sono sempre stati percepiti come aspetti incontrollabili quanto cruciali che influenzano la buona riuscita del lavoro nei campi.

Si è insomma in loro balìa  .

L’ uso del fuoco è stato un tentativo di esercitare su questi fenomeni avvertiti come dipendenti dalla volontà di entità sovrannaturali    qualche forma di “intervento”e “auspicata influenza”da parte dell’uomo.
Ecco perché si ripete il rito dell’accensione del falò.
Il programma della serata di venerdì 8 dicembre , nello spazio adiacente alla Villa Comunale , sarà il seguente : alle ore 19.30 accensione del fuoco e accoglienza del gruppo “Pino Irpino”
Ore 20 Concerto dei Sibbenga Sunamo drettamente da Salerno , gruppo di musica tradizionale formatosi nel 2006 da un progetto Rock i C.V.V( “Cumm vene vene” che tradotto vuol dire “Come viene viene”). Un gruppo in cui da sempre regna uno spirito di amicizia e goliardia grazie alla musica popolare del sud Italia al turbinìo delle canzoni  di varie regioni come la pizzica salentina, la tammurriata partenopea senza disdegnare sia le tarantelle calabresi che lucane. Si ripercorrono sonorità del meridione con canti d’amore , di sdegno e di protesta che caratterizzano lo spettaolo con atmosfere che ci conducono alla riflessione  , alla spensieratezza  e al divertimento. I Sibbenga Sunamo allietano varie occasioni dalla festa in piazza a quella privata sempre con lo stesso spirito che trasmette “ l’arteddeca” cioè il desiderio irrefrenabile e incontrollabile di muoversi e Ballare, suonare , urlare, fischiare….
Ore 23 ProjetX-Trash Party e tante simpatiche sorprese!
Stands gastronomici e tanto divertimento.

Il cartellone prosegue  nei giorni 16 e 17 dicembre con l’evento “Natale in strada ….Varietarànto”….. , patrocinato dal Comune di Melito Irpino in collaborazione con il circolo culturale Arci Adelante, l’associazione Anspi e  Pubblica Assistenza “Donare è Vita”.

L’ appuntamento è alle ore 15 per l’apertura dei mercatini natalizi e alle ore 21 con la Commedia di Corrado Taranto nel teatro della chiesa Madre di Sant’Egidio.

Nel corso dell’evento il laboratorio “Il Dono dei bambini” del gruppo Clown sociale e manufatti natalizi realizzati dai bambini delle scuole medie di Melito Irpino.

Il giorno 17 dicembre alle ore 10 Showcoocking maxi frittata da guinness, mentre alle 15.30 prima manifestazione canora di cinque gruppi parrocchiali nella chiesa di sant’ Egidio.

Alle ore 20,30  il cantastorie Biagio Accardi con lo spettacolo Kairos.

Appuntamento , dunque il giorno 8 , 16, 17 a Melito Irpino  con  musica , divertimento  e tanta allegria!

 

 

 

24129575_831949660315805_2061966243245350463_n

 

Natale in strada Melito