Airola (BN) – Giornata conclusiva della VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

765

Airola – Nell’ambito della rassegna “Giugno Insieme”, promossa dalla Pro loco di Airola, il Comitato Corso Caudino “S. Pasquale”, con il patrocinato del Comune di Airola, della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, della Pro Loco, dell’EPT di Benevento e dell’ACLI Arte e Spettacolo Progetto Musica, organizza giovedì 21 giugno 2018 alle ore 18:00 presso il Salone del Convento di S. Pasquale, la giornata conclusiva della settima edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”.

Numerosi anche quest’anno sono stati i ragazzi provenienti delle scuole secondarie di primo grado delle province di Benevento, Avellino e Napoli che hanno affrontando la prova concorsuale sul tema: “Il valore della cultura classica come antidoto alla violenza e al vuoto interiore”, scegliendo, come sempre, autonomamente la tipologia testuale. Una riflessione sugli ultimi fatti di cronaca relativi alla movida e alla violenza giovanile.
Dopo i saluti di Domenico Ruggiero, Presidente del Comitato Corso Caudino “San Pasquale”; di Fra Izaìas Rosa Da Silva, Guardiano del Convento di San Pasquale e del Sindaco Michele Napoletano; sono previsti gli interventi del Preside Nicola Viola, Dirigente Scolastico e membro della Commissione esaminatrice del Concorso di scrittura; del Molto Reverendo padre Antonio Tremigliozzi, provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia e del prof. Antonio Marra che porterà una testimonianza diretta sulle problematiche giovanili.
A moderare la serata Ettore Ruggiero, presidente della Pro Loco di Airola.
Letture e Musiche a cura dell’Acli Arte Spettacolo Progetto Musica. Voce prof. Angelo Maiello.
Per il 1° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico più tre dizionari; 2° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico; 3° classificato: tre dizionari.
Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità, virtù che uniscono il mondo laico e quello cattolico.