Gesualdo, inaugurata la mostra dei costumi d’epoca “Corte di Carlo Gesualdo” realizzati da Tecla Solomita

2196

Lunedì 20 agosto, a Gesualdo, c’è stata l’inaugurazione della mostra dei costumi d’epoca “Corte di Carlo Gesualdo”. Nella Sala Consiliare, il Sindaco Edgardo Pesiri e l’Assessore Ida D’ Onofrio hanno inteso ringraziare Tecla Solomita che ha donato i vestiti (tredici), realizzati con tanta passione e grande abilità sartoriale, e che rimarranno esposti nelle stanze del Castello che fu dimora del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo.

Molti di loro furono elaborati per la manifestazione del Palio dell’Alabarda, organizzata dalla locale Proloco,  che si svolgeva nel mese di agosto, tra storia e leggenda, e che  rievocava la riconciliazione del Principe Carlo Gesualdo con il figlio Emanuele. Prendevano parte circa duecento persone che, indossando costumi d’epoca, sfilavano in corteo per le strade del paese.

Nel maniero del “Principe dei Musici” già erano esposti gli strumenti musicali dell’epoca. Le opere, realizzate da artigiani italiani di chiara fama sotto il coordinamento scientifico del professor Luigi Sisto, rappresentano una fedele riproduzione di quelli appartenuti a Carlo: l’arciliuto, un clavicembalo cromatico, alcune chitarre, un organo “da tavolo”, una tiorba.