La Scuola Media di Gesualdo premiata a Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato a Roma

1767

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo“Giovanni Pascoli” di Frigento.

Lo scopo del progetto era quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche della legalità, sicurezza e giustizia sociale e, nei giovani, il bisogno ed il rispetto di questi principi.

Per gli elaborati inviati sul tema, una delegazione della classe III e II A della Scuola Media “Cillo Palermo” di Gesualdo è stata premiata e ricevuta a Palazzo Spada a Roma alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

Gli studenti sono stati accompagnati dai loro docenti Raffaele Fulchini, Dolores Zarrella, Giannamaria Losanno, Rosetta Conte, Armando Alfano.

Tutti si sono presentati indossando una maglietta a tema ed hanno cantato il brano “La moda dell’amore”, scritto da Armando Alfano e ispirato da una poesia composta dagli alunni della terza classe.

Il programma prevedeva tre letture di Tosca d’Aquino sul tema Libertà, Solidarietà, Giustizia, il saluto del presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il saluto di Sua santità Papa Francesco con la lettura del Segretario Generale della Giustizia amministrativa, Gabriele Carlotti. Varie le testimonianze in merito: Francesco Caringella , Presidente di sezione Consiglio di Stato; Giacomo Travaglino , Presidente di Sezione Corte di Cassazione; Antonella Savarese, oncologa del Regina Elena e socia fondatrice  dell’Afron con esperienze da volontaria in Africa.

Gli alunni hanno assistito al Concerto dell’Arma dei Carabinieri nel cortile del palazzo, la manifestazione si è conclusa con la visualizzazione dei lavori selezionati e la premiazione finale.