Napoli, tangenziale: eventuali possibilità di eliminazione del pedaggio

393

La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha aperto la possibilità di eliminare il pagamento del pedaggio di un euro per la Tangenziale di Napoli, (che era stato sospeso in occasione dei recenti lavori sul viadotto Capodichino). Novità importanti in tal senso potrebbero esserci nei prossimi mesi.

Come reso noto da Alessandro Amitrano (deputato del M5S), anche la Tangenziale (interamente gestita da Aspi) è all’attenzione del Mit, per cui la ministra De Micheli aveva risposto alla sua interrogazione parlamentare che “in sede di revisione del contratto di concessione ad Aspi verrà approfondito il tema del pedaggio così come sarà data la massima priorità agli investimenti sulla sicurezza”.

Una battaglia, quella per l’eliminazione del pedaggio della Tangenziale, portata avanti da tempo dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che da anni si batte contro il pedaggio della Tangenziale, mentre il presidente della commissione Mobilità del Comune di Napoli, Nino Simeone, chiede una gestione pubblica per la Tangenziale.

Favorevole all’eliminazione del pedaggio anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Non è un tema che abbiamo approfondito, mi parrebbe ragionevole eliminare il pedaggio su una Tangenziale che in pratica è un’area interna alla città. Ovviamente -riporta il “Corriere del Mezzogiorno” – è il ragionamento del presidente della Campania. Come sempre in questi casi, se non si vuole fare demagogia bisogna prevedere chi paga gli oneri di manutenzione degli assi stradali”.