Irpinia, il Museo Antropologico Visivo Irpino approda negli Stati Uniti

140
Irpinia, il Museo Antropologico Visivo Irpino e le fotografie di Frank Cancian approda negli Stati Uniti
Ancora negli Stati Uniti, questa volta in North Carolina, prosegue il viaggio festivaliero del film “5×7 – il paese in una scatola”, in concorso fino al 27 settembre. 2020 Footcandle Film Festival è una manifestazione annuale inaugurata nel 2015 a Hickory e organizzato dalla Footcandle Film Society, un’associazione di 650 membri che si dedica mensilmente alla proiezione e alla discussione di film. La società è stata fondata da Alan Jackson e Chris Frye, membri della North Carolina Film Critics Association  nonché autori e conduttori del podcast Footcandle Films sulla piattaforma The MESH.
L’edizione 2020 del Footcandle Film Festival si svolge eccezionalmente on line a causa dell’emergenza Covid-19. Il film documentario di Michele Citoni​ su Frank Cancian e le 1801 fotografie etnografiche scattate a Lacedonia nel 1957 fa parte di una selezione di 31 film giunti da ogni parte del mondo, 10 lunghi e 21 corti. Di questi ultimi appena 4 sono i documentari, pertanto la selezione in concorso è già un risultato lusinghiero.
Alle 01:15 CEST del 27 settembre (18:15 EST) si terrà un incontro a domanda e risposta (Q/A) con gli autori dello Shorts Block di tre film documentari in cui “5×7” è inserito.
Qui il sito del festival:
Qui il documentario “5×7” sulla piattaforma Eventive: