Benevento – Palazzo del Governo, il neo Prefetto incontra la stampa

688
Carlo Torlontano, Prefetto di Benevento

Il Prefetto, Carlo Torlontano: “Correttezza e rispetto, la prima cosa in un rapporto”

Questa mattina, il Prefetto, Carlo Torlontano, ha incontrato la stampa locale, presso, il salone delle conferenze all’interno del Palazzo del Governo. La “chiacchierata di conoscenza” come egli stesso l’ha definita si è svolta tenendo conto delle regole anti Covid-19. Il neo Prefetto, nominato solo dieci giorni fa, ha avviato i lavori dicendo che egli “ama essere franco in quel che fa” e che “la correttezza e il rispetto sono la prima cosa in un rapporto”.

Ha poi voluto complimentarsi per la bellezza riscontrata nel capoluogo sannita durante la sua passeggiata in solitaria durante la quale ha scorto il maestoso Arco di Traiano illuminato che ha catturato la sua attenzione.

“Tutto è correlato alla conoscenza. Non conoscevo la realtà della città di Benevento dal punto di vista storico. L’impatto è stato ottimo. Ho avuto la possibilità di visitare l’Arco di Traiano che illuminato è davvero molto bello”.

A breve conoscerà anche la situazione dal punto di vista organizzativo e operativo sia rispetto alla situazione legata alla pandemia sia dal punto di vista dei “reati predatori che manifestano una certa recrudescenza” così come ha fatto notare il collega, Alfredo Iannazzone. A Breve giro, Sua Eccellenza, sarà in grado di conoscere anche questo aspetto.

“Al momento non ho ancora avuto modo di conoscere la reale situazione sia dal punto di vista dei reati sia per quanto attiene la situazione legata al Covid-19. Conto a stretto giro di essere in grado di avere il polso della situazione – ha evidenziato il Prefetto -. Oggi sarà utile il confronto programmato per le ore 17 che porterà a comprendere anche la situazione legata all’eventuale incremento di contagi da Coronavirus”.

Incontro a cui prenderanno parte le autorità di pubblica sicurezza i sanitari e alcuni sindaci del territorio tra cui: Pietrelcina, Morcone, Montesarchio,  Sant’Agata dei Goti, tutti in remoto, in presenza soli il primo cittadino di Benevento.

“Se ci sarà qualcosa da segnalare anche sui servizi di vigilanza e controllo sono pronto ad ascoltare le richieste – ha sottolineato il Prefetto -”. Ciò che vorrà fare Carlo Torlontano in qualità di Prefetto della città di Benevento sarà visitare l’intero territorio sannita. “Se ne avrò la possibilità vorrò visitare anche i Comuni più piccoli del Territorio di competenza della Prefettura. Certo la provincia di Benevento è molto vasta con i suoi 78 Comuni ma cercherò di visitarla anche per una forma di rispetto verso ogni singolo Comune”.

Il Prefetto che ha inteso definire la Casa del Governo: “La casa di tutti” si è detto disponibile anche verso la proposta del direttore, Alfredo Pietronigro, che ha richiesto una “organizzazione più lineare per il futuro in modo che la stampa possa organizzarsi in merito agli avvenimenti che ci saranno sul territorio per poter meglio organizzare il lavoro stesso della stampa. Un modo per semplificare le procedure senza rimanere scoperti”.

Infine alla domanda del giornalista, Alfredo Salzano, in termini di sport il Prefetto “non si è detto appassionato di calcio ma tiferà per la squadra del Benevento con umiltà, anche se non sono un esperto del settore”.