Benevento – Di Maria firma i decreti per l’istituzione dell’ufficio elettorale e per il rinnovo del Consiglio

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Di Maria firma i decreti per l’istituzione dell’ufficio elettorale e per il rinnovo del Consiglio

Il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, ha firmato i Decreti per la istituzione dell’Ufficio Elettorale e del Seggio Elettorale per il rinnovo del Consiglio provinciale fissate per il 18 dicembre 2021 e per l’approvazione del Manuale Operativo per la stessa scadenza.

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale è Maria Luisa Dovetto, Segretario Generale della Provincia; il Seggio è presieduto da Giampaolo Signoriello.

Fanno parte dell’Ufficio Elettorale i dipendenti: Antonio De Lucia (Vice Responsabile), Raffaele Rabuano, Vincenzo Paduano, Edvige Coduto, Raffaele Corrado, Angelo Sabatino. Con funzioni di supporto all’Ufficio sono stati individuati: gli agenti di Polizia Provinciale, Palmina Vivolo, Antonietta Cusano, Franco Mervoglino, Antonio Mella.

Presso il Seggio Elettorale sono impegnati i dipendenti: Augusto Travaglione (Vice Presidente), Serafino De Bellis (Segretario), Dolorisa Catillo, Immacolata Caruso, Romano Caporaso, Marcello Capobianco, Antonio Sateriale, Vitangela Ferrara.

Il Manuale Operativo per le Elezioni del Consiglio ne disciplina le modalità di svolgimento: redatto ai sensi della Legge 7 aprile 2014, n. 56, secondo le indicazioni dettate dall’Unione delle Province d’Italia ed in conformità con i procedimenti già adottati per le precedenti tornate elettorali il Manuale, è suddiviso in 36 articoli che si occupano dell’Elettorato attivo e passivo, della modalità di presentazione delle candidature, dei compiti dell’Ufficio, in materia di accettazione e/o ricusazione delle Liste dei Candidati, e del Seggio, per lo svolgimento del voto vero e proprio. Una novità rispetto al passato è data dal Piano della sicurezza contro la diffusione del contagio da Covid 19 che costituisce il secondo Allegato (il primo concerne il crono programma degli adempimenti) .

Intanto, stanno pervenendo alla Provincia, così come espressamente richiesto, le Attestazioni dei Segretari Comunali circa gli Amministratori Comunali in carica al 13 novembre u.s.: si tratta di un adempimento fondamentale per le Elezioni in quanto, come prescrive la legge, hanno il diritto di voto solo i Sindaci e i Consiglieri comunali. C’è tempo sino al 16 novembre per tali comunicazioni ufficiali.

Tutti gli atti indicati sono stati pubblicati all’Albo Pretorio e nella Sezione “Elezioni Provinciali / Elezioni Provinciali 2021” sul portale della Provincia.