Stasera al Movieplex arriva il Leone d’Oro della 78° Mostra del Cinema di Venezia

155

Stasera al Movieplex arriva il Leone d’Oro della 78° Mostra del Cinema di Venezia

Stasera (lunedì 24 gennaio), presso il Cinema Movieplex, alle ore 18 e alle ore 20.15, arriva il Leone d’oro della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: “L’Événement” di Audrey Diwan.

A organizzare la serata è come sempre l’Associazione Zia Lidia Social Club che prosegue con la propria rassegna di cinema d’autore iniziata giovedì scorso al Multisala Partenio di Avellino con il magnifico “Quo vadis Aida?”.

Tra Partenio e Movieplex si alterneranno le proiezioni che, lo ricordiamo, sono aperte a tutti e che per gli associati allo Zia Lidia prevedono un biglietto scontato a 4 euro. E’ possibile tesserarsi per tutto l’anno presso il negozio “Bio2000” in via Circumvallazione ad Avellino oppure direttamente stasera al Movieplex.

“Aria” è il nome della creazione firmata dal M° Giovanni Spiniello come manifesto di questa 19° edizione della Rassegna dello Zia Lidia che, come spiegato dalla presidente Michela Mancusi, torna sulla breccia dell’impegno per il cinema d’autore con uno sguardo sulla circostanza storica che viviamo.

“Le nostre saranno altrettante “Ore d’Aria” con il cinema che amiamo – ha detto Mancusi dal palco del Partenio – perché è necessario tornare alla normalità e alla socialità pur nella consapevolezza della situazione che viviamo. La programmazione, pertanto, sarà annunciata di mese in mese, in modo da adeguarsi alle varie normative anticovid in attesa della ripresa della normalità che auspichiamo arrivi presto. Quest’anno abbiamo privilegiato un punto di vista femminile, ma non solo, per evidenziare come la forza delle donne sia in grado di esprimere quella resilienza che la realtà ci richiede per ripartire. Attendiamo tutti i nostri associati e i nuovi amici che si vorranno unire al percorso verso un cinema che fa pensare e regala emozioni forti ed autentiche”.

“Qual è il destino di una giovane donna che si misura con un aborto clandestino? – spiega la regista Audrey Diwan – Spesso, possiamo solo cercare di indovinare la risposta. Quando ho deciso di realizzare l’adattamento di L’événement di Annie Ernaux, ho cercato di trovare il modo per catturare la natura fisica dell’esperienza, di tenere conto della dimensione corporea del percorso. La mia speranza è che l’esperienza trascenda il contesto temporale della storia e le barriere di genere. Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è rischioso, insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarlo”.

“Vincitore della Mostra di Venezia 2021, è il secondo lungometraggio da regista della Diwan, che nasce come giornalista di cultura e società prima di passare alla sceneggiatura per la tv e il cinema (lavorando anche per il marito, il regista Cédric Jimenez). Dopo la disamina delle relazioni familiari contemporanee in Mais vous êtes fous (inedito in Italia), l’opera seconda torna indietro agli anni Sessanta per narrare la storia di Anne che lascia la provincia per andare all’ università e studiare letteratura, dell’esistenza spensierata passata tra studio, feste, amicizie e corteggiamenti, e di come, una volta rimasta incinta, la sua ricerca di aiuto si faccia difficile e vana. Basato sul romanzo autobiografico della scrittrice Annie Ernaux (L’Événement esce nel 2000, ma il tema è alla base del suo esordio, Gli armadi vuoti, del 1974, sempre per Gallimard), il film segue la protagonista alle prese con le sue emozioni e il suo orizzonte fatto di colpa e di vergogna. “Anna balla, corre, combatte come se si trovasse in un sogno e non avesse più il terreno sotto i piedi…Una ribellione aspra e toccante che turba e conquista”. (Simone Emiliani, Sentieri Selvaggi)
4 euro con tessera dello zia Lidia. E’ possibile sottoscriverla al cinema prima degli spettacoli programmati.

Secondo le regole anticovid vigenti, l’accesso è subordinato al possesso del super green pass e alla mascherina FFP2.  Biglietto 4 euro con tessera dello ZiaLidiaSocialClub.