Cittadinanzattiva Ariano, la nota sulla nuova sanità territoriale

109

Cittadinanzattiva Ariano, la nota sulla nuova sanità territoriale

“E’ stata presentata il 24/02/22 la  nuova sanità territoriale nella Regione Campania – scrive in una nota Cristina D’Amico di Cittadinanzattiva Ariano – con essa si prevede la realizzazione di 169 Case della Comunità(CDC), 45 Ospedali di Comunità(ODC) e 58 Centri Operativi Territoriali(COT).

Il Presidente della Regione durante la presentazione della nuova Sanità Territoriale, nel ribadire il coinvolgimento delle 7 Aziende Sanitarie Locali (ASL), ha specificato che sarà una sanità più vicina ai bisogni dei cittadini, che verrà sviluppata una rete sanitaria omogenea , capillare  ed interconnessa, al fine di garantire parità di accesso alle cure di tutti i cittadini della Campania, con una spesa di 380.478.430 Mln di euro previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Premesso che per la componente 1 della missione 6 (SALUTE) del PNRR il Ministero della Salute ha ritenuto di avvalersi della collaborazione dell’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), e che la suddetta ha ipotizzato per la Regione Campania 124 Case di Comunità, 37 Ospedali di Comunità e 58 Centri Operativi Territoriali, si chiede, preliminarmente, al fine di evitare eventuali ritardi nell’erogazione dei contributi, di verificare e dettagliare i criteri che giustificano le  45 CDC e gli 8 ODC programmate in misura eccedente rispetto alle indicazione dell’Agenas.

Nel rispetto degli enunciati principi di sanità omogenea e capillare, per garantire parità di accesso alle cure di tutti i cittadini, non si comprende la ripartizione dei nuovi presidi sanitari a totale discapito della ASL di Avellino.

Limitandoci a raffrontare solo le AASSLL di Avellino e quella di Benevento emerge che la ASL/AV, con un popolazione quasi doppia ha avuto programmate 7 CDC (BN  11) 3 ODC (BN 5) e 4 COT come Benevento, ma in quest’ultimo caso il PNRR ne prevede 1 ogni 100.000 abitanti o uno per Distretto Sanitario (la ASL AV ha 6 distretti e oltre 450.000 abitanti).

Sicuri che il Direttore Generale della ASL/AV ed i quattro Consiglieri Regionali che rappresentano la Provincia di Avellino, tra cui l’On. Alaia nella sua qualità di Presidente della Commissione regionale Sanità, sapranno chiarirci e garantirci sulla corretta gestione e sulla realizzazione prevista dalla programmazione del PNRR, in attesa di riscontro si saluta distintamente”.