Mercogliano – Pasquale Gallicchio nominato Ct delle Radici Irpine

99

Pasquale Gallicchio nominato Ct delle Radici Irpine

“Voglio condividere con voi l’inizio di una mia nuova esperienza per un rinnovato impegno a favore della mia terra, che amo tantissimo. Ieri, nella suggestiva cornice del santuario della Madonna di Montevergine a Mercogliano, sono stato nominato Coordinatore Territoriale del Comitato Tecnico Territoriale delle Radici Irpine. Responsabilità che mi porterà a conoscere altri Comitati Territoriali costituiti in altre zone d’Italia, come quello della Ciociaria e il prossimo in fase di costituzione del Mugello.

Si tratta di un progetto aperto a tutti i Comuni che vorranno aderire per avviare insieme la coprogettazione, la formazione e la costruzione di Comunità unite ed accoglienti. Iniziativa che vede il Patrocinio del Ministero degli Affari esteri i dei primi sei Comuni irpini (Lacedonia, Mercogliano, Andretta, Salza Irpina, Santa Lucia di Serino, Aiello del Sabato) che hanno fatto da apripista, ai quali si aggiungeranno altri che già nella giornata di ieri hanno manifestato disponibilità ad entrare nel percorso che ci porterà a tanti progetti, tra i quali un primo che mette al centro il turismo delle radici e l’opportunità di arrivare preparati per il prossimo importante appuntamento di portata nazionale: “2024 anno del Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Esteri.

Nel Comitato Tecnico Territoriale delle Radici Irpine sarò in compagnia di Giuseppe Sommario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano studioso dei fenomeni migratori italiani che guiderà il Coordinamento Scientifico e Vincenzo Castaldo Presidente Glocal Think che guiderà il Coordinamento Progettuale.
Insieme a me nel Comitato Tecnico Territoriale delle Radici Irpine ci saranno Michele Miscia, Flavio Castaldo e Ottaviano De Biase. Tanti altri si aggiungeranno. Ancora in campo per la nostra Irpinia. Voglio ringraziare tutti i sindaci e Vincenzo Castaldo per avermi coinvolto in questa esperienza che si annuncia importante e utile per la nostra terra”.