Carife: svolta la giornata di prevenzione al Museo

976
Carife giornata di prevenzione

Si è svolta stamattina al Museo Archeologico di Carife e della Baronia la giornata di prevenzione.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco Kerafjo Aps, in collaborazione con “The Power of Pink”, con il Comune di Carife e con lo stesso Museo Archeologico di Carife e della Baronia, ed ha visto prendere parte diverse persone provenienti da diversi comuni irpini, che hanno potuto sottoporsi alle visite senologiche, effettuate dai dottori Carlo Iannace e Giuseppe Amaturo, ed alle ecografie senologiche, effettuate dal Dott. Celestino Grande.

Tra i presenti, anche Gemma Iannuzzi, giovane abitante di Castel Baronia laureata in Giurisprudenza, con la passione per la scrittura, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “è importante partecipare a queste iniziative e credo che bisogna essere grati agli organizzatori di queste giornate, in particolare anche al Dott. Iannace, che spende energie, tempo e lavoro per rendere anzitutto un servizio così importante fruibile a tutti, in maniera del tutto gratuita, in virtù dei principi che ispirano la sua azione-missione. Proprio Castel Baronia è uno dei fulcri per quanto riguarda l’attivismo nel senso della prevenzione. Vi è infatti l’associazione “Le donne in Rosa”, organizzazione senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.

Sandra Dellicarri, iscritta alla Pro Loco Kerafjo Aps e costantemente attiva rispetto agli eventi riguardanti la prevenzione, ha affermato quanto segue: “iniziativa promossa dalla Pro Loco Kerafjo Aps, che prende parte a tutte le iniziative riguardanti la prevenzione e in campo senologico e in altri ambiti. Alcune prossime iniziative organizzate dalla Pro Loco Kerafjo Aps saranno delle serate di intrattenimento e altre che riguarderanno sempre la prevenzione”.

Il Dott. Carlo Iannace, Dirigente Medico della Breast Unit dell’Ospedale “Moscati” di Avellino, nella sua dichiarazione, ha sottolineato l’importanza di rendere le prestazioni sanitarie accessibili a tutti: “è importante essere sempre presenti sul territorio e portare avanti queste iniziative. Tutti hanno diritto alla tutela della salute, anche quelli che abitano nei paesi meno conosciuti e più difficili da raggiungere. Non si deve fare una discriminazione tra pazienti di Serie A e Serie B. La salute è un diritto di tutti”.

Il Dott. Giuseppe Amaturo, anch’egli Dirigente Medico della Breast Unit dell’Ospedale “Moscati” di Avellino, ha affermato quanto segue: “iniziativa importante per sensibilizzare la popolazione, in particolare le donne, in quanto, statisticamente, una su otto ha una diagnosi di tumore alla mammella e per questo è fondamentale la prevenzione”.

Cinzia Salvatore, iscritta alla Pro Loco Kerafjo Aps, nella sua breve dichiarazione, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “sono fondamentali la prevenzione e la promozione delle iniziative organizzate a tal riguardo”.

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV