Pergola: inaugurate la Mostra d’Arte Contemporanea “L’Oro Blu” e la nuova Aula Didattica al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

766
Pergola

Stamattina, al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, sono state inaugurate la Mostra d’Arte Contemporanea “L’Oro Blu” e la nuova Aula Didattica.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata intorno alle ore 11:00 all’interno della nuova Aula Didattica, con i saluti istituzionali della Sindaca del Comune di Pergola, Simona Guidarelli, che ha ringraziato i presenti per l’attenzione e la partecipazione e tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati e sono ancora impegnati per la realizzazione degli eventi della settimana della cultura, che, in questi giorni, stanno interessando il suggestivo comune menzionato. Guidarelli, nei suoi saluti istituzionali, ha evidenziato che Pergola ha risposto in pieno all’impegno di promozione e valorizzazione del territorio locale, nel pieno spirito di “Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura”. Inoltre, la prima cittadina pergolese, ha proseguito il suo discorso con le seguenti parole: “Apriamo le porte del nostro Museo in maniera nuova e diversa, dialogando con l’arte contemporanea. Quindi, l’antico, convivrà con il contemporaneo. Vogliamo presentare l’arte in modo nuovo. Oggi, oltre ad inaugurare la Mostra “L’Oro Blu”, inaugureremo anche quest’Aula Didattica dedicata alla Mostra. Ma quando essa sarà terminata, verrà messa a disposizione di altri gruppi, oltre a svolgersi diverse attività di natura didattica”.

La Sindaca Guidarelli ha, poi, concesso la parola a Giovanni Gaggia, artista pergolese, che si è espresso in questi termini: “Proseguo con i ringraziamenti ai presenti e invito Nada (Briscolini, ndr) a venire in mezzo a noi, perché senza di lei non sarebbe stata possibile la gran parte del lavoro realizzato. Quello che Pesaro ci indica di fare è di provare ad immaginare il futuro. Il Museo deve essere aperto. Noi vogliamo partire dalla contemporaneità. Sono processi comunicativi, in cui gli artisti dialogheranno proprio con gli abitanti di un borgo o di un comune. È un percorso difficile, impegnativo, ma grazie al lavoro di tutti è possibile. Questo è il punto di partenza e tutti sono coinvolti. “Pesaro 2024” ha pensato, inoltre, che Casa Sponge potesse mettere insieme l’arte e il territorio. C’è grande entusiasmo anche da parte di Pesaro, a tal riguardo. Per questo, nei prossimi mesi, lavoreremo tutti insieme per la promozione del territorio”.

Dopodiché, è stato il turno proprio di Nada Briscolini, volontaria della Pro Loco di Pergola, la quale ha sottolineato come le settimane scorse siano state intense, ma che tutti hanno contribuito alla corretta riuscita di questo percorso artistico e culturale. Nel suo intervento, Briscolini ha ricordato che “i cittadini e le associazioni dovranno essere uniti per promuovere la cultura e il territorio di Pergola”. Sono stati, anche, ringraziati gli altri volontari che hanno lavorato per la riuscita di questo percorso.

L’artista Giovanni Gaggia ha ripreso la parola ed ha, altresì, ringraziato le aziende locali per il supporto dato.

Leonardo Regano, storico dell’arte, critico e curatore indipendente, nel suo intervento, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Per me è stato un onore aver lavorato a questo progetto. Questa Mostra è una sfida in cui il contemporaneo avrà un ruolo dominante. Ci hanno lavorato i seguenti artisti: Nobuyoshi Araki, Angelo Bellobono, Simone Berti, Alighiero Boetti, Lorenza Boisi, Luigi Carboni, David Casini, Gea Casolaro, Christo, Davide Maria Coltro, Paola De Pietri, Daniele Di Girolamo, Rocco Dubbini, Marco Emmanuele, Flavio Favelli, Giovanni Gaggia, Marina Gasparini, Francesco Gennari, Luca Grechi, Domenico Grenci, Franco Guerzoni, Giulia Marchi, Jacopo Mazzonelli, Diego Miguel Mirabella, Giulio Paolini, Aleksander Petkov, Vettor Pisani, Anne & Patrick Poirier, Agnese Purgatorio, Marta Roberti, Alessandro Saturno, Greta Schödl, Sissi, Ivana Spinelli, Mattia Sugamiele, Ivano Troisi, Alex Urso, Virginia Zanetti. Si tratta di una Mostra in cui si abbinano l’Oro e il Blu. Questi due elementi sono centrali per la città di Pergola, ma anche per l’arte intera, perché attraversa molte ricerche artistiche. Questi lavori collegano arte e paesaggio”.

Ha ripreso la parola la Sindaca Guidarelli, che ha invitato i presenti a spostarsi verso la zona in cui c’è stato il taglio del nastro per l’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea “L’Oro Blu”.

Dopodiché, è stata inaugurata anche l’Aula Didattica e, in seguito, i presenti hanno potuto visitare le opere esposte nell’ambito di questa Mostra, oltre a quelle già presenti nel Museo, e prendere parte ad un buffet allestito, per l’occasione, nella nuova Aula Didattica.

Infine, per i follower di Tg News Tv, Leonardo Regano ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La Mostra proseguirà fino al 15 dicembre, con alcune iniziative che si svolgeranno in sintonia anche con il Museo della Ceramica di Savona, Special partner. L’oro e il blu sono stati, appunto, colori importanti in ambito artistico, proprio per i valori che essi rappresentano, vale a dire, la spiritualità, la bellezza, ma anche la riflessione interiore”.

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV