Pergola: celebrata la solennità delle Palme

530
Pergola Domenica delle Palme

Nella giornata di oggi, domenica 24 marzo 2024, a Pergola si è celebrata la solennità delle Palme, ricorrenza in cui si ricorda l’ingresso trionfante di Gesù in sella a un puledro nella città di Gerusalemme, con la folla che lo acclama.

In questa giornata, i momenti liturgici sono stati tre.

Il primo si è concretizzato con la Santa Messa delle ore 8:30 al Duomo.

Il secondo è iniziato intorno alle ore 11:00, con la parte introduttiva del rito celebrativo che si è tenuta a Piazza Fulvi, in cui c’è stato il saluto iniziale del parroco don Filippo Fradelloni ai presenti, la benedizione delle palme tenute in mano dagli stessi partecipanti e la lettura del brano tratto dal Vangelo secondo Marco, Capitolo 11, versetti 1-10, in cui, appunto, si richiama l’essenza di questa solennità. Dopodiché, l’assemblea presente ha raggiunto il Duomo in processione.

La Santa Messa è, poi, proseguita all’interno del Duomo, con l’Orazione Colletta, con la Prima Lettura, tratta dal libro del profeta Isaia, Capitolo 50, versetti 4-7, con il Salmo Responsoriale 21 e con la Seconda Lettura, tratta dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi, Capitolo 2, versetti 6-11. Dopodiché, don Filippo Fradelloni ha introdotto ai presenti il brano tratto dal Vangelo secondo Marco, Capitolo 14, versetti 1-15,47. In esso, si ricorda la Passione di Gesù. Il sacerdote ha, altresì, invitato l’assemblea a vivere questo momento con totale partecipazione e a prendere spunto nella vita quotidiana dal comportamento di Gesù, che non si è sottratto alla situazione di sofferenza del momento, ma l’ha affrontata con consapevolezza e amore fraterno. Dopo la lettura e l’ascolto di questo brano, c’è stato un momento di silenzio, in cui i presenti hanno potuto meditare e riflettere su quanto letto e ascoltato.

In seguito, è stato recitato il Credo Niceno-Costantinopolitano, sono state lette le Preghiere dei fedeli, in cui, tra le diverse intenzioni, è stato anche ricordato, nel giorno del suo compleanno, il compianto don Sesto Biondi, sacerdote della comunità di Pergola per molti anni. La Celebrazione Eucaristica è, poi, proseguita con i suoi restanti momenti fino ad arrivare al suo momento conclusivo, dove è stato ricordato il programma religioso della Santa Pasqua all’interno della comunità di Pergola, sono state benedette le uova portate da alcuni parrocchiani e, infine, ci sono stati la benedizione finale, il congedo e il canto conclusivo.

Il terzo, invece, è stato celebrato nella frazione di Bellisio Solfare, ed è iniziato alle ore 17:30 con la benedizione delle palme presso le ex scuole e la successiva processione fino alla Chiesa.

Un momento di fede importante vissuto in maniera forte dalla comunità di Pergola, che, anche in questo modo, si prepara a vivere l’imminente Santa Pasqua.

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV