Accademia dei Romani

536
E’ una istituzione accademica di Alta Cultura che opera nell’ambito della didattica artistica universitaria, come previsto dall’art. 33 della Costituzione e in applicazione della legge di Riforma n. 508/98.
Oltre a sperimentare le tecniche tradizionali dei Saperi dell’Arte (pittura, scultura, disegno, tecniche dell’incisione, fashion design, site specific, computer graphic, modellazione e stampa 3D, arte e terapia, valorizzazione dei Beni Culturali, etc, , teorizza e sviluppa la Creatività quale aspetto prioritario per fare ricerca.
La creatività si manifesta utilizzando strumenti, supporti, modalità e materiali di ogni tipo al fine di interpretare la realtà secondo la propria visione interiore e arricchire il panorama della conoscenza.
l’Accademia, pertanto, si rivolge a giovani post diploma scuola media superiore desiderosi di sperimentare le proprie abilità sotto forma di progettazione di opere materiali, performance, allestimenti e comunicazione.
Il programma didattico è impostato sul Triennio e prevede circa 20 esami atti a far maturare complessivamente 180 crediti formativi e la tesi finale.
Perché a Guidonia Montecelio?
Molti sanno che negli anni ottanta proprio in quest’area è stato sperimentato un corso di diploma innovativo presso l’Istituto Montecelio di Grafica e Comunicazione.
Si tratterebbe di rinnovare l’interesse per l’arte e la cultura di livello universitario.
Il successo è già stato ampiamente dimostrato con il sopraggiungere negli ultimi dieci anni di gruppi di studenti stranieri, con la sottoscrizione di convenzioni e accordi di scambi culturali con numerose istituzioni europee e internazionali.

arte-1arte-2

Inoltre, ora che si sta costruendo la stazione Metro, quest’area sta assumendo a tutti gli effetti la visione di area metropolitana di Roma Capitale.
Un centro internazionale di Arte Contemporanea che preveda la didattica, la produzione e l’esposizione, completerebbe il quadro della fruizione dell’ Arte: Classica a villa Adriana e rinascimentale a Villa d’Este.
Perché a Villa Dei Romani?
Tra Guidonia e Montecelio, sulla sommità della collina di Carcibove, sopra lo storico aeroporto, esiste da quattro secoli un casolare costruito da un signore che amava godere il vasto panorama, il profumo delle erbe officinali, la quiete della natura.
L’ideale per studiare e fare Arte.
leggi tutte le notizie del tgnews