Torre le Nocelle: Casaline Festival

552
Raggiunge quest’anno la sua terza edizione il Casaline Fest, festival artistico e culturale organizzato dalla ProLoco Torre Le Nocelle APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nel centro storico del paese irpino.
Il festival nasce con la volontà di riappropriarsi di spazi fisici e di collettività sempre più marginali nelle aree interne della provincia, con lo scopo di garantire un’offerta culturale ai giovani e non solo che vivono in queste zone e di creare possibilità di incontro e scambio.
Nelle due scorse edizioni – “L’Ascesi” e “La Peregrinazione” – concerti, performance teatrali e artisti itineranti hanno animato i vicoli del centro storico del paese, chiamato dai Torresi appunto “Casaline”.
La scorsa edizione ha avuto come spettacoli principali delle due sere di festival il concerto del cantautore partenopeo Francesco Di Bella e lo spettacolo teatrale itinerante “Il Divino Errare – Le Baccanti” da Euripide, con la regia di Antonio Capone.
Il format si ripete: anche quest’anno il festival sarà articolato in due serate per chiudere con il pranzo della festa, domenica 6 ottobre. Il tema – “La Ripetizione”- si propone nella duplice natura manichea dell’automatismo figlio dell’accettazione dello status quo e nel suo rovescio, come affermazione della pratica artistica e rituale.
La Ripetizione, dunque, non si pone come automatismo ma come capacità di trovare la differenza nel ripetere. Come accade per i bambini che ritrovano la novità nella ripetizione di un gioco sempre uguale.
Anche quest’anno non mancheranno innumerevoli performance teatrali e musicali, la mostra d’arte nell’Ex Oratorio ospiterà le opere di nuovi e giovanissimi artisti delle nostre terre, tra i vicoli si potranno trovare esposizioni di artigianato e le stradine saranno invase dai profumi dei piatti della tradizione.
Un appuntamento assolutamente da non perdere per immergersi nei colori, nella musica e nell’arte, quello del 4,5 e 6 ottobre a Torre Le Nocelle. A breve il programma completo dell’evento.
leggi tutte le notizie del tgnews