De Luca incontra la federazione degli ordini dei medici e odontoiatri della Campania

552
Martedì17 gennaio a Palazzo Santa Lucia – Napoli, si è tenuto un incontro  tra i Presidenti degli Ordini dei Medici della Campania, il presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca ed il Consigliere alla Sanità Enrico Coscioni.
Ritengo, sottolinea il Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento Giovanni Pietro Ianniello,  (in foto)che quello di martedì scorso sia stato un passo in più verso una sanità nuova, nella quale gli Ordini dei Medici possano avere un ruolo chiaro e definito nei rapporti con la Regione Campania.
Un ruolo formale di collaborazione e anche di supporto già garantito oggi dai rapporti e dalle intenzioni espresse dal Governatore De Luca ma anche garantiti, finché ci sarà, verso la Struttura Commissariale.
La  conoscenza da parte degli Ordini Provinciali dei territori può essere la base per i temi di politica sanitaria e di organizzazione e programmazione dei servizi per la salute.
Giovanni Pietro Ianniello precisa anche che «il Presidente De Luca ha offerto la sua piena disponibilità ad ascoltare le richieste dei medici, in un clima caratterizzato da rispetto e collaborazione”.
Ora – afferma Giovanni Ianniello – si tratterà di individuare gli strumenti formali per codificare questo percorso di collaborazione da intercalare anche con la struttura commissariale, auspicando una rapida soluzione di un dualismo gestionale sulla sanità che va riportato al governo scelto dai cittadini campani.
L’obiettivo è consentire alla categoria dei medici di collaborare e di essere ascoltati, prima dell’adozione di atti e decreti commissariali e formalizzare tavoli tecnici con le ASL e le Aziende Ospedaliere che hanno la responsabilità organizzativa di tradurre gli atti in azioni.