Montoro (AV) – Presentazione del progetto “Legami e Trame”

776

Montoro  – Il 3 maggio alle ore 9:30 a Palazzo Machiarelli verrà presentato il progetto “Legami e Trame”,  un progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale 2014/2020 nell’ambito degli Accordi Territoriali di Genere e mira alla realizzazione di interventi in favore dell’occupazione femminile e del potenziamento dei servizi socio-sanitari del territorio.

L’Accordo Territoriale di Genere denominato “Legami e Trame” prevede la realizzazione di interventi e azioni all’interno del territorio dell’Ambito A5, con una centratura e una attenzione specifica nella zona che ruota intono al Polo Conciario Solofrano. Il progetto si rivolge ai seguenti destinatari specifici: a) le lavoratrici delle aziende private e dell’indotto che ruotano intorno al Polo Conciario; b) le donne che hanno perso il lavoro (o che hanno lavori saltuari nell’indotto) e che intendono ricollocarsi in settori diversi e in particolare nel comparto dei servizi sociali; c) le giovani imprenditrici del territorio; d) le giovani professioniste “free lance” e/o precarie; e) gli amministratori e gestori delle aziende del polo conciario e dell’indotto.
Il Progetto “Legami e Trame” è gestito da una rete di soggetti che vede come capofila la Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus di Solofra, da tempo impegnata nel coordinamento e nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi diretti al raggiungimento dell’interesse generale della comunità.
 I partner del Progetto sono:
Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus segreteria@isolachecesociale.it
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 info@servizisocialia6.it
UST CISL Irpiniasannio ust.irpiniasannio@cisl.it
Solofra Service s.r.l. solofraservicesrl@libero.it
L’intervento prevede una diffusione capillare di informazioni relative ai servizi e alle opportunità o‑erte dal progetto. Un’attenzione particolare è rivolta alla diffusione di informazioni – alla cittadinanza e alle aziende – sui diritti e le opportunità previste dalle recenti disposizioni normative in tema di lavoro notturno, dimissioni volontarie e telelavoro, lavoratrici iscritte alla gestione separata e congedo per le donne vittime di violenza di genere.
CONCILIA POINT
È caratterizzata dalla realizzazione di tre “punti” contatto sul territorio, integrati dal punto di vista dell’immagine coordinata:
  1. a) il punto di contatto collocato presso la sede di Solofra Service srl è rivolto alle lavoratrici e alle aziende del Polo Conciario;
  2. b) il punto di contatto collocato presso la Soc. Coop. Soc. “L’Isola che c’é” si concentra sull’orientamento al lavoro nel settore dei servizi sociali;
  3. c) il punto di contatto collocato presso l’UST CISL Irpiniasannio offre una serie di standard informativi sulle forme particolari di tutela.
VOUCHER/BUONI SERVIZIO
L’attività è gestita principalmente dal Consorzio dei Servizi Sociali A5 attraverso la selezione delle beneficiarie dei voucher-buoni servizio, con una priorità alle donne che presentano maggiori difficoltà economiche.