Napoli – Scoperti dalla Guardia di Finanza furbetti del bollo auto

1006
GDF

Napoli – Scoperti dalla Guardia di Finanza furbetti del bollo auto

Napoli  – Da anni,  dodici persone continuavano ad usufruire indebitamente dell’esenzione del bollo auto, nonostante i parenti disabili, che ne avevano diritto, erano deceduti. È quanto hanno scoperto gli uomini della Guardia di Finanza di Napoli.

I militari hanno individuato un gruppo di automobilisti che non hanno versato alla Regione il bollo malgrado non più esenti a causa del decesso del portatore di handicap o invalido titolare del beneficio. L’esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel caso in cui il veicolo è intestato direttamente al disabile oppure ad un familiare che risulti fisicamente a carico del disabile o viceversa. In quest’ultima ipotesi l’esenzione richiesta dal parente è ottenibile solo se il suo reddito loro è inferiore o uguale a 2.840,51 euro.

I 12 automobilisti hanno ricevuto un verbale di accertamento con sanzione pecuniaria pari al triplo del beneficio di cui si è fruito illecitamente, ridotta a un terzo se pagata entro 60 giorni dalla data di notifica dell’accertamento.