Frigento – Santuario Madonna del Buon Consiglio: Padre Bernardino è il nuovo Rettore

2438

Frigento- Santuario Madonna del Buon Consiglio: Padre Bernardino è il nuovo Rettore.

C’è un nuovo Padre Guardiano al Santuario della Madonna del Buon Consiglio in località Piano della Croce di Frigento. Si chiama padre Bernardino, è un frate filippino con tanta esperienza nelle missioni e tanti anni di permanenza presso la casa generalizia dei Frati Francescani dell’Immacolata, a Frigento.

Padre Bernardino , sostituisce padre Tarcisio che per diversi anni ha retto il Santuario con tanto impegno, tanta pazienza e tanta passione. Gli anni di padre Tarcisio sono stati significativi anche perché il Santuario, dedicato alla Beata Vergine del Buon Consiglio, ha finalmente subito un restyling significativo, che ha valorizzato l’inter struttura. Tante sono le opere che portano la sua firma: restauri di statue, banchi e dell’intera chiesa completamente trasformata e soprattutto tante opere e tante iniziative che ha messo in campo in tutti questi anni. Il grande merito di padre Tarcisio è stato quello di “riaprire” il santuario ai laici uscendo da quella rigidità religiosa voluta da una parte dei Francescani dell’Immacolata. La semplicità, l’ospitalità di Padre Tarcisio ha consentito il ritorno a tante iniziative e alle attività del Santuario da parte di tanti frigentini che in passato avevano fornito un valido contributo durante la gestione di padre Michele Iorio.
Dopo la solenne celebrazione pomeridiana officiata proprio dal nuovo Rettore Padre Bernardino, è intervenuto lo storico Presidente, del comitato festa, Gerardo Stanco che ha fatto gli auguri a Padre Bernardino assicurandolo dell’aiuto, della presenza e della disponibilità costante da parte di tutto il comitato festa. Infine il Presidente, ha ringraziato Padre Tarcisio con queste parole:“E’ stato davvero bello stare insieme e lottare con padre Tarcisio che ha lasciato un segno tangibile con le sue opere”.
E’ intervenuto anche il Sindaco di Frigento Carmine Ciullo congratulandosi con il nuovo Rettore e garantendogli  la massima collaborazione da parte di tutta l’amministrazione comunale.
“Siamo sicuri – ha detto Ciullo – che Padre Bernardino svolgerà un buon lavoro  e guiderà con saggezza questo Convento. La comunità Frigentina gli sarà sempre vicina perché i frati del Buon Consiglio insieme a Don Pietro sono il riferimento della nostra comunità”. Infine Padre Bernardino ha ringraziato tutti i fedeli presenti, il Sindaco e il Presidente ed ha chiesto di pregare per lui soprattutto per questo nuovo incarico Pro tempore che lo vedrà impegnato per i prossimi mesi. Al termine della Santa Messa il Comitato Festa ha organizzato un rinfresco nella sala del pellegrino, per festeggiare Padre Bernardino.