Giornata mondiale della terra: tutti gli appuntamenti digitali

680

Giornata mondiale della terra: tutti gli appuntamenti digitali

Compie 50 anni il 22 aprile 2020 la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta.

Quest’anno, in concomitanza con la pandemia che sta colpendo milioni di persone in tutto il mondo, è ancora più urgente parlarne. E per la prima volta dalla sua nascita questa Giornata originariamente pensata per riunire nelle piazze di tutto il mondo persone con un unico obiettivo, ha fattezze esclusivamente digitali. Dato il lockdown forzato per un quarto della popolazione mondiale colpita dall’emergenza Coronavirus, ognuno la celebrerà all’interno delle proprie case.

Organizzato da Earth Day Italia,  un fitto programma di eventi anche se quest’anno, in concomitanza della Covid-19, sono stati trasformati in appuntamenti digitali: La Maratona multimediale, il flash mob di Legambiente, l’app del cittadino scienziato, il Patto Educativo Globale.

 Questo cinquantesimo anniversario è ancora più degno di nota per la coincidenza della pandemia da Coronavirus che sta coinvolgendo tutti gli abitanti del Pianeta. E ci impegna ancora più fortemente nella ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo
Soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate

Inaugurata nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, oggi più che mai ci ricorda che la Terra, definita “madre” in numerose nazioni e culture, rappresenta l’indissolubile connessione tra tutte le specie e il pianeta.

                                                                                                                  Mena Ciullo