Reddito di emergenza 2020 in arrivo: cos’è, a chi spetta …

1468

Reddito di emergenza 2020 in arrivo: cos’è, a chi spetta …

La domanda andrà presentata entro la fine di giugno. Il reddito di emergenza è destinato a quelle fasce della popolazione che hanno bisogno di una maggiore protezione.

Sono previsti sussidi per due mesi, da 400 euro fino a un massimo di 800 euro. Il calcolo della cifra viene svolto in base al numero dei componenti del nucleo familiare richiedente secondo una scala di equivalenza.

Per poter ottenere il REM – Reddito di emergenza 2020 è necessario avere i seguenti requisiti:

Residenza in Italia;
Isee fino a 15.000 euro
Patrimonio mobiliare di famiglia inferiore a 10.000 euro (in riferimento al 2019), il tetto può essere esteso fino a 20.000 euro considerando 5.000 euro in più per ogni componente della famiglia.
Reddito di famiglia inferiore al REM calcolato.

Cause di esclusione dal Reddito di emergenza:

Essere detenuti o ricoverati in strutture a carico dello Stato
Presenza nel nucleo familiare di un beneficiario del Reddito di cittadinanza
Avere un componente familiare che abbia beneficiato di una delle misure di sostegno previste dal Decreto Cura Italia (come il bonus 600 euro Inps)
Presenza nel nucleo di un destinatario di pensione (a eccezione delle pensioni di invalidità)
Presenza nel nucleo familiare di un lavoratore con contratto da dipendente e retribuzione superiore al REM.

Possibili sanzioni:

Se in seguito a verifiche da parte dell’Agenzia delle entrate dovesse emergere che non si dispone dei requisiti pur avendo dichiarato di possederli, il beneficio sarà revocato. Inoltre, si dovrà restituire la somma indebitamente percepita e potrebbero anche essere elevate sanzioni.

Per richiedere il REM 2020 bisogna rivolgersi a un patronato o a un Caf compilando gli appositi moduli messi a disposizione dall’ Inps, che si occuperà di erogare il contributo.