San Giorgio del Sannio – In onore di Dante, opera pittorica in villa

379

In onore di Dante, opera pittorica in villa

In occasione della giornata celebrativa del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il sindaco, Mario Pepe,  annuncia che “nel ricordo dell’evento sarà installata nella villa comunale ‘Serenitas’ un’opera pittorica rievocatrice di Dante e saranno organizzate, con benevolenza del tempo pandemico, manifestazioni culturali in Suo onore”.

Il sindaco, Mario Pepe

Il primo cittadino sangiorgese, inoltre, ha redatto una nota. “Egli rappresenta per l’Italia e per gli italiani un presidio di italianità. Un poeta che non appartiene solo ad un secolo, ad una corrente letteraria ma, per la rilevanza della Sua sublime Poesia, per il Suo valore storico, per l’esemplarità del Suo insegnamento morale e civile, per il Suo viaggio allegorico e simbolico della Divina Commedia, appartiene all’Italia nella sua unità e nella Sua perenne storia”.

Qui il sindaco cita un passo del Canto XXVI dell’Inferno, al viaggio di Ulisse, Dante traccia le finalità della nostra vita:

                                                 <<… considerate la vostra semenza

                                                         fatti non foste a viere come bruti

                                                    Ma per seguire virtute e canoscenza…>>

“Il grande Vate con la finezza semantica della nascente lingua italiana ci ha educato alla grazia, al decoro e alla cortesia. Soprattutto – ha concluso Pepe – alla bellezza e all’amore che inciviliscono l’uomo”.