Benevento – Attività di sensibilizzazione per il costituendo Forum dei giovani

492

Mastella: Il Forum, una sollecitazione al piano culturale

Carmen Coppola, Assessore alle Politiche giovanili: “I giovani al centro dell’agenda politica”

Questa mattina la sala consiliare di Palazzo Mosti ha ospitato un incontro volto alla sensibilizzazione e pubblicizzazione del costituendo Forum cittadino dei Giovani.

Ad aprire i lavori, l’assessore alle Politiche giovanili, Carmen Coppola, che ha rimarcato “quanto sia importante la nascita del Forum giovanile per la vita democratica trattandosi di un organismo che dà la possibilità ai giovani di essere protagonisti mediante un progetto di collaborazione con l’Amministrazione attiva.

Si tratta di creare una sinergia tra amministratori e giovani che vivono la nostra città e che, con ottimismo, possono dare uno spunto di sviluppo e di crescita. La nostra città viene definita anziana, oggi concretamente, si è posto i giovani al centro della nostra agenda politica. A breve sarà costituito quest’organo concreto e permanente che consentirà ai nostri giovani di non essere più delle comparse ma dei protagonisti per una politica partecipa e attiva, si procederà a fornire una sede, mezzi e strumenti. In questo modo i giovani che saranno eletti potranno portare avanti i loro progetti contestualizzati nell’ambito del loro contesto sociale”.

L’assessore alle Politiche giovanili ha poi ringraziato tutte le componenti che hanno preso parte alla realizzazione di questo progetto che vede al centro i giovani.

Molly Chiusolo, capogruppo in Consiglio comunale ha evidenziato: “Il Forum sarà una opportunità molto importante per la partecipazione dei giovani alla vita pubblica. Un confronto tra giovani e istituzioni. Il Consiglio comunale ha già recepito la carta bianca e approverà lo Statuto. Una volta effettuato questo passaggio si procederà all’espletamento delle procedure che ne conseguono”. La consigliera è stata parte attiva nella stesura e nella revisione dello statuto inerente al Forum dei Giovani.

A chiusura dell’incontro il primo cittadino, Clemente Mastella ha sottolineato: “Siamo all’esito finale di questo percorso che è uno strumento efficace attraverso cui i giovani potranno esprimersi. Oggi che vivono un particolare periodo storico sono in trappola in quanto non possono esprimere loro stessi. Addirittura – ha evidenziato il sindaco – oggi si soffre di acne giovanile anche per lo stress subito dai nostri giovani che si sentono prigionieri in questa fase. La creazione del Forum è una sollecitazione al piano culturale, il filo di Arianna”.

Clemente Mastella ha anticipato che: “Nel mese di settembre ci sarà un concorso dedicato a ben 12 esperti in digitalizzazione (secondo quanto riferito da Brunetta). il Sannio esprime tanti talenti ed è necessario far emergere le loro capacità creative”. Il sindaco soffermandosi sulle Amministrazioni pubbliche ha fatto presente che: “Ormai anche le Amministrazioni opteranno, per due volte alla settimana, lo smart working andando in incontro ad un evidente risparmio. Pertanto, bisogna essere pronti e preparati”.

 

 

Alcuni giovani presenti all’evento