Provincia di Benevento: boom di adesioni all’assemblea sindacale Anief sul rinnovo del CCNL 19-21 per le scuole

556

Boom di adesioni all’assemblea sindacale Anief sul rinnovo del CCNL 19-21 per le scuole della provincia di Benevento

Entusiasti della massiccia partecipazione, oltre ogni previsione, all’assemblea sindacale del 20 maggio

Numerosi docenti e Ata delle scuole di Benevento e provincia hanno partecipato all’assemblea sindacale, condotta dal presidente provinciale di Benevento Anief Gino Masciotra. I temi trattati sono: proposte Anief sul rinnovo CCNL 2019-2021, decreto Sostegni e riconoscimento di tutto il servizio nella ricostruzione di carriera, riconoscimento del salario accessorio RPD/CIA per il personale con supplenza breve.

L’ANIEF con le assemblee sindacali sul territorio intende coinvolgere tutti i lavoratori del comparto a livello nazionale per informare e consultare sulle proposte di rinnovo del CCNL 2019/2021 che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere, in particolare sui temi previsti: aumenti di stipendio, rischio biologico, burnout e pensioni, precariato, potenziamento, vincoli sulla mobilita. Si propone, inoltre l’equiparazione, nel rispetto della direttiva comunitaria n.99/70/CEE sulla parità di trattamento tra il personale assunto a tempo indeterminato e quello a tempo determinato sul Reddito Professionale Docenti (RDP) e Compensi Individuali Accessori (CIA).

Per l’occasione è intervenuto Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato, soddisfatto del fatto che, per una piccola provincia come Benevento, al momento del suo intervento erano collegati più di 250 docenti e Ata in piattaforma.

Nel suo intervento ha sintetizzato le proposte che Anief presenterà ai tavoli di contrattazione, già accennate durante l’incontro per il Patto per la Scuola siglato circa due settimane fa.

“Sono 3 le indennità che vogliamo siano inserite nel prossimo contratto. Indennità di incarico per i precari con più di 24 mesi di servizio; indennità di sede per coloro che, a causa dei vincoli sulla mobilità, vivono da anni lontano dalle proprie realtà e famiglie e indennità di rischio biologico, a cui, ormai è assodato, vanno incontro tutti i nostri insegnati. Ma non è la sola richiesta che avanzeremo. Da anni Anief si batte per eliminare ogni forma di disparità di trattamento come, per esempio, il mancato riconoscimento della retribuzione professionale docenti per i supplenti brevi”, ha affermato Pacifico.

Sono tante le nostre proposte volte a dare dignità alla classe docente.

Risulta fondamentale ricordare che l’ANIEF da sempre si impegna con interventi presso l’amministrazione per ottenere norme più favorevoli alla tutela del personale, soprattutto precario, per garantire i diritti dello stesso personale, riconosciuti a livello europeo.

Rassicuriamo i partecipanti all’assemblea di Benevento affermando che saranno pianificate altre assemblee sindacali sul territorio, online, e speriamo presto anche in presenza; sarà inoltre disponibile a breve un form per poter inviare tutte le richieste e le proposte del personale scolastico in relazione al rinnovo del contratto.

Per qualsiasi info in relazione all’assemblea e gli argomenti trattati, si consiglia di scrivere a benevento@anief.net oppure chiamare al numero telefonico 338.4393567, saremo lieti di rispondere alle vostre richieste, anche per fornire informazioni a coloro che non hanno potuto partecipare interamente alla riunione, visto il numero elevato di partecipanti e i relativi problemi tecnici che sono sopraggiunti. Per info relative a ricorsi e contenzioso è possibile contattare la sede Anief ai contatti precedentemente indicati.