Presentazione della collana “Irpinia Mia meravigliosa” di Alfonso Cuoppolo al Castello di Gesualdo

455

Sabato 21 agosto a Gesualdo, al Castello alle ore 18.00, presentazione della collana di libri “Irpinia mia meravigliosa” di Alfonso Cuoppolo, già Dirigente Scolastico.

Interverranno il Sindaco Edgardo Pesiri, il Dirigente Scolastico Franco Di Cecilia  consigliere provinciale con delega alla promozione del patrimonio storico-culturale e il  Rev.Mons.Tarcisio Luigi Gambalonga Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi  di Sant’Angelo dei Lombardi.

“Irpinia Mia meravigliosa” si compone di cinque volumi.  La verde Irpinia narrata sotto vari aspetti: quello naturalistico ambientale, storico dall’epoca pre- romana, sannitica , romana,  poi i castelli, le torri, gli uomini, i borghi importanti,   i suoi beni immateriali, le sacre rappresentazioni , le settimane sante, le testimonianze di fede, di devozione popolare..

Cuoppolo ha più volte sottolineato: “Adesso l’Irpinia vive un momento di agonia, di desertificazione, cerchiamo di evitare tutto ciò, ma per farlo  dobbiamo credere nella nostra terra, nelle sue bellezze, nella sua grande potenzialità. Perché l’Irpinia possa sopravvivere,  noi dobbiamo credere in quello che abbiamo , ci sono sacre manifestazioni bellissime, disponiamo di più castelli del Trentino,  crediamo nella nostra terra, non allontaniamoci. I primi a non crederci sono  i giovani, non devono lasciare le nostre terre, devono abbandonare l’idea che possono costruirsi altrove il proprio futuro”.