Avellino. Anteprima campana di “Rue Garibaldi” e incontro con il regista

260

Avellino. Anteprima campana di “Rue Garibaldi” e incontro con il regista

Lo Zia Lidia Social Club offre alla città un nuovo appuntamento del suo storico ciclo “La voce dell’autore” con l’anteprima campana di “Rue Garibaldi” di Federico Francioni.

L’appuntamento è per giovedì 28 aprile, alle 20.30, presso il Multisala Partenio in via Verdi ad Avellino. Sarà presente alla serata il regista che, con questa pellicola, si è aggiudicato il premio come Miglior Documentario al 39° Torino Film Festival.

Francioni, Campobasso, classe 1988, si diploma al Centro sperimentale di cinematografia e firma con Yan Cheng i documentari Tomba del TuffatoreThe First Shot (Miglior film alla 53° Mostra del nuovo cinema di Pesaro) e il cortometraggio Octavia, promosso dal Chicago Film Archive e realizzato con materiali d’archivio. Dopo gli Ateliers Varan e Frontières 2018 a Parigi, supportata dal Musée de l’Histoire de l’Immigration e dal G.R.E.C., realizza Rue Garibaldi. Lo scorso anno ha realizzato con Gaël de Fournas il cortometraggio Akouchetame, parte di un nuovo progetto condiviso, in fase di sviluppo: Dar el Walidin. Ha scritto Il mondo vivente, dedicato al regista Eugène Green.

“Ines e Rafik hanno la forza splendida e un po’ incosciente dei giovani. – recita la sinossi del film –  Non di tutti, la loro è una forza speciale. Sono cresciuti a Vittoria, in Sicilia, dove qualcuno li chiama “quelli dei telefoni” perché i loro genitori, tunisini, gestiscono un phone center. Ines parte da un giorno all’altro, a vent’anni, per Parigi; qualche settimana dopo la raggiunge suo fratello. Insieme, in una banlieue desolata, cercano di sopravvivere, di lavorare con dignità, di non perdere la speranza, anche quando sarebbe la cosa più semplice. Non è una storia, sono le loro vite, le vite di due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi”.

L’ingresso per i soci dello ZLSC e Kinetta costa 5 euro, per tutti il biglietto è quello ordinario a 7 euro.

Di seguito il trailer del documentario.