Vorrei una città Plastic Free ad Avellino

148

Vorrei una città Plastic Free ad Avellino

Caro sindaco,

dopo i vari incontri formali e non e le nostre attività per richiedere un comune plastic free, Le scriviamo questa nota per sottolineare ancor di più l’urgenza di adottare provvedimenti utili sul tema in città.

Tra l’agosto e il settembre del 2019 il comune di Avellino ha provveduto a deliberare la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale. Questo atto, simbolico ma allo stesso tempo impegnativo, ha imposto all’amministrazione comunale di predisporre determinati interventi in città per contrastare la crisi globale dei cambiamenti climatici.

Tra i vari punti approvati in aula c’era la richiesta di rendere il comune di Avellino plastic free a partire proprio dall’aula dell’Assise cittadina e procedendo poi rendendo obbligatorio questo modus operandi per le attività commerciali e quelle che si occupano di organizzazione di eventi.

La richiesta di rendere Avellino una città plastic free l’abbiamo portata avanti anche nelle varie manifestazioni per il clima in accordo con Fridays for Future e l’Unione degli Studenti.

Il 2 agosto 2022, con l’ordinanza dirigenziale 351 era stato imposto a tutte le attività commerciali di usare e vendere solo prodotti in plastica biodegradabile e compostabile. Stesso discorso era dedicato alle mense comunali, agli eventi sul territorio cittadino e agli uffici pubblici.

Con un altro provvedimento poi, questo atto coraggioso del comune di Avellino, è stato revocato.

Ancora una volta noi, come cittadini e come circolo Legambiente Avellino Alveare chiediamo degli interventi concreti sul tema.

Le chiediamo:

  • di partire proprio dal comune, dando l’esempio, ed eliminando tutte le bottigliette di plastica che vengono consumate durante il consiglio comunale.
  • di predisporre un regolamento quanto prima che inviti gli esercenti a usare i prodotti monouso non in plastica, semmai anche pubblicizzando quelli che sono i locali commerciali “virtuosi” tramite i canali pubblici.
  • una regolamentazione degli eventi. Tutti gli eventi sul territorio avellinese patrocinato dal comune devono essere obbligatoriamente plastic free. Solo in questo modo potremo dare un segnale importante e cambiare davvero le cose.

Ci vogliono dei provvedimenti e ci vuole coraggio a firmarli. In giro per l’Italia ci sono tante realtà che lo hanno fatto. Basti pensare ai comuni di Marcianise e di San Giorgio del Sannio, per citare degli esempi vicini a noi.

Anche la città di Avellino ha il compito di lottare contro l’emergenza climatica, l’oceano è fatto di tante gocce e solo se porteremo avanti insieme determinate battaglie potremo costruire il  futuro.

Certi di un proficuo riscontro si porgono i distinti saluti


Il presidente di Legambiente Avellino